14/11/11

Per chi vuole accettare la sfida

In queste ore il quadro politico nazionale sembra essere molto confuso. Siamo alla fine del Governo Berlusconi e si profilano all'orizzonte due scenari differenti o, come noi auspichiamo, l'indizione di nuove elezioni per consentire al popolo sovrano di scegliere da chi farsi governare, oppure il colpo di mano tecnocratico che prevede la nascita di un governo cosiddetto tecnico con alla guida probabilmente Mario Monti. E' una fase molto complessa per l'Italia ma non solo, la crisi è planetaria ed attraversa in maniera pesante la nostra Europa, la crisi non è solo economica, è morale, valoriale ed antropologica, in questo contesto servirebbe serietà, onestà intellettuale, trasparenza e lungimiranza, virtù molto umane ma in questa fase molto rare. Molto di quello che si sente è falso e tende a generare confusione nel quadro politico nazionale ed internazionale, molto di quello che si sente è distorto al fine di produrre una percezione distorta dei problemi e trarre delle soluzioni distorte utili solo ad alcuni ambienti tecnocratici e finanziari. La sfida in atto, tutta dentro il crinale del conflitto fra relativismo-consumismo-nichilismo e nuovo umanesimo è la sfida per la sovranità: sovrane sono le lobby finanziarie internazionali, la speculazione senza volto, i massoni ed i tecnocrati? O sovrani siamo noi, le persone unite dal vincolo indissolubile dell'amor reciproco, che in questo vincolo senza distinzioni di tempo e di spazio diveniamo Popolo e come popolo rivendichiamo il diritto di scegliere, di votare, di governare e di farci governare?
Dentro questa sfida ci sono le risposte da trovare per il futuro non solo dell'Italia ma di tutta l'umanità, dentro questa sfida vogliamo entrarci con forza ed entusiasmo insieme a tutti voi che avrete la voglia di combattere, di non piegarvi ai luoghi comuni ed al politicamente corretto che nasconde spesso il peggio del peggio della politica. Per questo da qui a Natale attiveremo una serie di incontri nei nostri circoli sui temi della crisi, per fare chiarezza e per ascoltare i suggerimenti di tutti coloro che vorranno partecipare. Saranno incontri aperti al contributo di ognuno e di tutti che servirà per proporre successivamente, in alcuni convegni di approfondimento, ricette e politiche per dare dignità al futuro che ci attende. Contemporaneamente continueremo a sviluppare la battaglia sul terreno culturale ed antropologico con alcuni appuntamenti organizzati in collaborazione con le nostre associazioni, in particolar modo vi segnalo il ciclo di conferenze “Cercatori di Verità” e il tradizionale appuntamento con l'evento il “Natale tra Fede e storia” le cui informazioni troverete nel proseguo della newsletter.
Le sfide che ci attendono sono molte e molto difficili, la sfida più grande è quella di rinnovare la politica iniettando linfa vitale nel neonato partito, questa linfa vitale siamo noi, che crediamo ancora nella Persona, nella Comunità e nella possibilità di costruire il futuro oltre la crisi. Più di un anno fa abbiamo deciso di accettare la sfida del cambiamento e insieme a Giorgia Meloni stiamo lavorando per aggregare persone di talento e volontà che vogliano assumersi questa responsabilità, non è una sfida contro qualcuno ma per qualcosa, per amore, per onore, per l'Uomo.
Federico Iadicicco

0 commenti:

Posta un commento