14/11/11

Sono orgoglioso di essere un maiale tra i maiali (PIIGS)


Trascorrere un week-end all'estero e per due giorni interi non sentire più tutte le polemiche su Berlusconi, sul futuro governo Monti e sul "toto ministri" non ha prezzo, per tutto il resto c'è stata Mastercard!
Sono infatti appena rientrato da un week-end passato con la famiglia in Portogallo dove abbiamo visitato Lisbona e Fatima. Durante questi due splendidi e rilassanti giorni, ho notato quanto sia veramente bello e piacevole stare in un paese "maiale": parlo dei famosi PIIGS.
Oramai è da parecchio tempo che vi parlo dei PIIGS, ma per chi ancora non lo avesse capito, lo rispiego brevemente. Si tratta di un acronimo per indicare i paese europei che si trovano nella situazione economica maggiormente precaria e che mettono a rischio la stabilità dell'Euro e del sistema in generale. L'acronimo è ottenuto dalle iniziali dei paesi: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna.

Ma quello che ho constatato in questi giorni è che per Bruxelles saremo pure dei maiali, ma come si vive in questi Paesi non si vive in nessun altro paese dell'Europa (per non dire Mondo). Quando mi trovo in questi Paesi mi sento come a casa mia: cordialità, risposte date sempre con sorriso, disponibilità, ottima cucina e soprattutto umiltà. Viceversa quando mi trovo nei Paesi "non-Piigs", nei Grandi Paesi dell'Europa, colgo troppo abbondanza di superbia, mi sembra spesso che si vogliano porre su un piedistallo e quante volte mi sono sentito dire: "Ahn, Italiano? Berlusconi...Bunga Bunga"...e il solito risolino sarcastico.
Sarà una coincidenza, ma in questi due giorni nessuno ci ha fatto una mezza battuta su Berlusconi, ma al contrario quando capivano che eravamo italiani, il sorriso sul loro volto si faceva più evidente e si sforzavano di dire qualche parola nella nostra lingua.
Sono piccole cose, piccoli gesti ma per me molto significativi!
Ebbene io dico: "W i PIIGS!" Perché forse siamo stati definiti Piigs anche perché non ci piace uniformarci troppo a Bruxelles e a questa farsa di Europa Unita che unita non lo è minimamente!
Forse la prospettiva di cui alcuni parlano da mesi di una scissione della moneta unica in "Euro 1" quello di serie A dei paesi importanti e sani e l'"Euro 2" quello dei PIIGS non è così catastrofica come può apparire a prima vista! Mi sono infatti sempre piaciuti quei film americani dove c'era la squadra di baseball o di basket composta dai ragazzini "sfigati" quelli presi in giro da tutti ma che alla fine si sentivano veramente uniti, una vera squadra che alla fine riusciva nell'impresa impossibile sconfiggendo e umiliando i "figli di papà" con la divisa all'ultima moda.
Ebbene io credo che i PIIGS valgano molto di più di Inghilterra, Francia e Germania e quanto mi piacerebbe che prendessimo coraggio, che facessimo la nostra squadra di "sfigati", noi, adesso, di nostra iniziativa, potendoci però sentire forti dentro, indipendenti e non soggiogati dalla politica economica di questa Europa che non ci appartiene!
Ma ho paura che questo non potrà accadere, perché ai piani alti abbiamo personaggi che pensano per prima cosa alla propria situazione e non al bene reale del nostro Paese; pensano a salvaguardare il sistema economico-bancario globalizzato nel quale hanno molteplici interessi. E allora continueremo ad accettare ricatti da parte di Bruxelles e quindi via con la patrimoniale, con la reintroduzione dell'ICI, con l'innalzamento dell'età pensionabile e con il conseguente ulteriore affossamento dei nostri splendidi paesi Piigs.

(la foto sono state scattate da noi sabato a Lisbona)

1 commento:

  1. Siamo latini....anche io sono per un euro 2.... più poveri ma col sorriso....

    RispondiElimina