16/11/11

Questi sì che sono Ministri e non la solita minestra


Un'attesa spasmodica dalle 11 di questa mattina. Giornalisti assiepati come acciughe al Quirinale (adoro le acciughe salate) pronti a rilanciare sulle agenzie i nomi dei prescelti. Poi alle 13.30 di oggi ecco il grande elenco pronunciato con solennità dal Primo Ministro Mario Monti (che ha sciolto la riserva) e sotto lo sguardo attento del dottor Donato Marra, Segretario Generale del Quirinale.
Riguardatelo il video. Monti che parla di sè come Primo Ministro e Ministro dell'Economia in terza persona e si dà anche del Lei! Grande.
Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Antonio Catricalà. Esteri: Giulio Terzi di Sant'Agata; Interno: 
Anna Maria Cancellieri; Grazie e Giustizia: Paola Severino; Difesa: Ammiraglio Giampaolo di Paola; Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti: Corrado Passera; Ambiente: Corrado Clini; Lavoro e delle Politiche sociali e Pari Opportunità: Elsa Fornero; Salute: Renato Balduzzi; Pubblica Istruzione e Università: Francesco Profumo; Beni Culturali: Lorenzo Ornaghi; Politiche agricole e forestali: Mario Catania; Rapporti con il Parlamento: Piero Giarda (ma ancora esiste questo ministero? non basterebbe una segretaria?);  Turismo e Sport: Piero Gnudi; Coesione Territoriale: Fabrizio Barca; Cooperazione internazionale e integrazione:
Andrea Riccardi: Affari europei: Enzo Moavero Milanesi.
Bellissimi i primi commenti: Sel, aspettiamo di vedere il programma! (piccolo particolare, per ora bisogna votare solo sul nome dei Ministri ma del programma neanche la ombra!);  Camusso: sulle donne si poteva fare di più (e dire che SB faceva troppo...sulle donne!); Bocchino: Monti è da tripla A (è lui, sempre lui, quello di vieni avanti Bocchino!); Veltroni è entusiasta, Berlusconi parlerà in Aula (quale? giudiziaria?) e Monti parlerà giovedi al Senato forse anche dicendoci che vuole fare.
Gioisco per Riccardi ed Ornaghi: gli altri non li conosco per gioire.
Mario Monti dice che, visto che sono tutti tecnici, il suo Governo avrà più appoggio e più vita: convinto lui!
Questi sì che sono Ministri e non la solita minestra. Ora staremo a vedere...sperando di vederne delle belle!

3 commenti:

  1. Comunque il governo Monti più che governo tenico mi sembra un governo di banchieri!
    Fino a ieri i politici dovevano rendere conto e obbedire alle lobbies...ora sono le lobbies stesse che comandano direttamente! Passera! Dico io Passera allo sviluppo economico!!!
    E questo doveva essere il cambiamento?!?!? Mi morsico la lingua per non proferire insulti!
    E l'avete vista la Sara Tommasi che ha fatto l'annuncio contro le banche nuda? Non so se sono peggio i banchieri o lei...beh, pensandoci bene lei almeno è piacevole da ammirare: Passera nudo non riuscirei proprio a sopportarne la visione!

    RispondiElimina
  2. Ma perchè c'è sempre quest'aria funerea nel presentarli? Ma su gente un pò di vita.

    RispondiElimina
  3. Laura sei già per l'aridatece Silvio? Manuel.... la Tommasi meglio di Passera...sembra una battuta!

    RispondiElimina