20/12/11

21 Dicembre 2012, la Fine del Mondo? Non credo, ma...


Su questa data si racconta di tutto e di più, film, pubblicità, battute sarcastiche, profezie apocalittiche...ma alla base colgo veramente tanta ignoranza sull'argomento. Io tre anni fa mi documentai e studiai qualche libro sui Maya e oggi ad un anno esatto dalla fatidica data vorrei cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento affrontandolo in modo serio ed oggettivo.
Per prima cosa vorrei subito precisare che i Maya non hanno lasciato scritto da nessuna parte che il mondo finirà in quella data. Ma non mi sento di archiviare facilmente il discorso come ha fatto Piero Angelo in uno squallido servizio di qualche mese fa a Quark etichettando il tutto come un credo superstizioso di un popolo barbaro e ignorante. Infatti studiando e approfondendo si scoprono aspetti a dir poco sorprendenti che cercherò oggi di condividere con voi. La prima cosa che stupisce è che un popolo dedito principalmente all'agricoltura che non aveva nemmeno scoperto la ruota avesse conoscenze astronomiche incredibilmente precise e approfondite (per quell'epoca). Infatti è dimostrato scientificamente che i Maya non solo conoscevano perfettamente i cicli lunari e i cicli di Venere ma anche il moto di precessione (che è stato poi ri-scoperto quasi mille anni dopo da Ipparco nel 130 a.c.). I Maya inoltre adottavano comunemente un calendario (Haab) composto da 360 giorni + 5 (= 365), ma erano a conoscenza del fatto che questo era impreciso, tanto che definivano l'anno di 365 giorni come "anno vago". E avevano un altro complesso sistema per recuperare questa differenza, noi siamo riusciti ad ottenere un calendario con analoga precisione solamente 3'000 anni dopo con l'introduzione del calendario Gregoriano nel 1'582.
Infine, altro aspetto interessante, i Maya avevano altri due calendari sacri, uno di questi (il calendario del lungo computo) era composto da un ciclo di circa 5'125 anni! Sorprendente che un popolo dove la vita media era intorno ai 50 anni si preoccupasse di cicli composti da oltre 5'000 anni.
La leggenda del famoso 2012, nasce proprio da questo calendario sacro. Il giorno zero, che viene indicato con un sistema vigesimale (base 20) per i Maya era il 0.0.0.0.0 che corrisponde (sul nostro attuale calendario) esattamente al 11 Agosto 3114 a.C. mentre l'ultimo giorno del calendario sacro Maya è il 13.0.0.0.0 che corrisponde appunto al 21 Dicembre 2012. Ma...

(continua...)
la seconda parte la trovate qui:http://frewslvb.blogspot.com/2011/12/21-dicembre-2012-la-fine-del-mondo.html

1 commento: