01/12/11

Crisi: oro e Franco svizzero. Che cosa accadrà?


Io non sono un professore della Bocconi! Non sono laureato in economia e non posso quindi affatto definirmi un esperto.
Ho una preparazione scientifica e una mente quindi molto razionale, pertanto io non riesco a comprendere appieno i sistemi complessi dell'economia di oggi. Sinceramente ho persino paura che gli stessi addetti ai lavori non li comprendano appieno. Spesso il sistema economico mi appare una sorta di gioco delle scatole cinese. Quindi io cerco di vedere e valutare alcuni dati semplici e di fare semplici operazioni da bambino della scuola elementare: 2+2 non può fare 5, deve fare 4.
Mi sembra inoltre che veramente pochi abbiano il coraggio di evidenziare alcuni semplici dati, hanno paura di farlo, perché ogni "testata" giornalistica, ogni rete televisiva ha alle proprie spalle un editore. E questo editore è normalmente un imprenditore o nel caso delle RAI dietro c'è persino lo Stato stesso! Pertanto potete ben capire il perché 2 anni fa ci raccontavano che la crisi era passata (quando tutti i dati macro-economici dimostravano il contrario) o perché ci dicevano che le nostre banche sono le migliori di Europa o perché sostenevano che l'Italia non è la Grecia. Perché non possono rischiare di creare il panico, non possono rischiare che la signora Maria anziché investire i propri risparmi nei Btp, come gli hanno consigliato persino i giocatori di calcio, si faccia prendere dal panico, vada in banca, prelevi i suoi risparmi e li converta in franchi svizzeri o compri dell'oro fisico.
Infatti il sistema sta in piedi finché il popolino fa il suo dovere! E' sempre stato così! La storia lo insegna! Anche ai tempi delle grandi monarchie, il Re poteva permettersi di fare la bella vita di corte finché il popolo faceva il proprio dovere e sgobbava arando i campi e producendo le ricchezze per lui. Non appena il popolo si ribellò, con le grandi rivoluzioni, il sistema saltò...ma ne fu subito istituito un altro e il popolino bue era e bue resta!

Ebbene oggi in quest'ottica vorrei valutare insieme a voi cari lettori di Frews, due semplici grafici che vi riporto qui sotto.


Questo primo grafico è l'andamento del prezzo dell'oro negli ultimi 10 anni.
Come potete vedere il prezzo dell'oro è aumentato costantemente. Se avessimo comprato una oncia di oro nel 2001 a circa 300 dollari, oggi varrebbe oltre 1'400: quasi 5 volte tanto!
L'aumento ha subito una accelerazione negli ultimi due anni, passando da circa 800 (gennaio 2009) a 1'400.


Questo secondo grafico invece rappresenta l'andamento del cambio tra euro e franco svizzero negli ultimi 5 anni, anche in questo caso, potete notare come negli ultimi due anni sia passato da 1,60 di fine 2008 ad 1,10 di luglio 2011, poi le banche svizzere sono intervenute e con enormi sforzi sono riusciti a riportarlo leggermente su, attorno all'attuale 1,20.
In ogni caso in poco più di 2 anni si è avuto un incremento del valore del franco svizzero rispetto all'euro pari al 33%. I frontalieri vanno a nozze! E' come se il vostro stipendio nel 2008 fosse stato di 1'500 euro e oggi, senza sforzo ve lo hanno portato a 2'000 euro, mica male vero?

Ma cerchiamo di capire due cose: perché questi andamenti? E cosa potrà accadere in futuro? Il perché è molto semplice: infatti nonostante quelle che ci raccontavano era evidente già 2 anni fa che la crisi non era affatto passata ma anzi c'era grosso rischio di un ulteriore peggioramento. E quando si hanno crisi economiche profonde cosa succede? L'inflazione parte a stecca! E quindi il rischio che euro e dollaro valga sempre meno, il rischio che la signora Maria si trovi con della carta straccia in mano è alto. Quindi gli investitori si rifugiano in beni più sicuri e così hanno investito nelle materie prime (che sono andate alle stelle), nell'oro e si sono rifugiati in quella valuta che è considerata un po' meno a rischio: il franco svizzero.
Tutto estremamente logico ed estremamente prevedibile: peccato che pochissimi hanno il coraggio di raccontarvelo!

Cosa succederà quindi a oro e franco svizzero nei prossimi mesi/anni? Beh, se siete convinti che super-Monti, super-Obama e super-Merkel saranno in grado di far ripartire la crescita, oro e franco crolleranno, se invece siete convinti che le cose peggioreranno ulteriormente...
Inutile che vi dica in quale dei due scenari io creda.
Ma attenzione al rovescio della medaglia: se tutti noi corressimo a comprare oro e franchi svizzeri, contribuiremmo a far collassare il sistema in brevissimo tempo, viceversa se tutti corriamo a comprare i nostri fantastici Btp, aiuteremmo a mantenere in piedi il castello di sabbia ancora per qualche mese o persino anno, così banche e finanziarie potrebbero continuare i loro giochini speculativi sul sistema ancora per un po', a voi la scelta! Ma ricordate alla fine il risultato non cambia: 2+2 fa sempre 4! I soldi non si creano dal nulla! Il pane non si crea dal nulla: occorre seminare grano in un campo, aspettare che maturi, mietere, macinare, impastare, cuocere! La Manna dal Cielo è caduta solo una volta nella storia dell'uomo!

6 commenti:

  1. E comprare dollari? Io penso che se crolla l'eurozona o comunque l'Italia abbandona l'euro il dollaro varrebbe più di ora al cambio con le lire

    RispondiElimina
  2. Si l'osservazione che fai è logica, il problema è che gli USA non è che siano messi poi tanto meglio di noi EU. Loro hanno il vantaggio di poter stampare tanti bei dollaroni da immettere nel sistema e riuscire così a pomparlo per bene e tenerlo in piedi meglio di quanto facciamo noi...ma più stampi più la tua moneta si svaluta (e questo è il motivo per il quale l'euro sgarrupato è stato fino ad ora comunque più forte del dollaro) pertanto non vedo il dollaro così tanto sicuro come "rifugio", io preferisco consigliare franco svizzero e oro fisico. Non è un consiglio per speculare, per guadagnare, ma una sorta di "assicurazione": se le cose dovessero andare proprio male, si avrebbe una ancora di salvezza (forse).

    RispondiElimina
  3. Il grafico andamento oro ultimi 40 anni, è nettamente in salita con una media di dieci euro per grammo ogni anno.
    Per quale motivo dovrebbe crollare ora?
    E' finita la crisi?

    RispondiElimina
  4. Anonimo....ma sono io che mi spiego male...o voi che che non leggete attentamente ciò che scrivo?!?
    In questo post consigliavo proprio di acquistare oro fisico...quindi non capisco chie avrebbe mai sostenuto che debba crollare!
    Tanto è vero che da quando ho scritto il post ad oggi, l'oro è ulteriormente salito ed infatti oggi siamo sopra i 1'700!
    Perchè mi si deve far dire il contrario di ciò che realmente dico?!?!?

    RispondiElimina
  5. Bel discorso...tuttavia nessuno lo sà come andrà a finire! Una cosa è certa, che comunque vada, nel male sarà sempre il cosidetto "popolino" ad annegare all'interno del grande vaso di pandora. E nel bene invece, saranno sempre i cosidetti "Vip" o i cari e vecchi borghesi, che al di fuori di questo vaso trasparente, ci osservano divertiti mentre sguazziamo nella melma. Scusate il sarcasmo! Ale...

    RispondiElimina
  6. Alessandro, certo, probabilmente ci sarà sempre qualcuno più furbo che riuscira non solo a sopravvivere ma addirittura a sfruttare la situazione a suo guadagno...ma questa volta la posta in gioco è molto elevata, questa volta la scommessa è molto azzardata...ho paura che anche molti "vip" resteranno coinvolti nella cosa, ho paura che il vaso rischierà di scoppiargli in mano...

    RispondiElimina