20/12/11

Gesù nacque esattamente il 25 dicembre: il giorno del Sol Invictus

Io non mi stupirei affatto se Gesù fosse proprio nato esattamente il 25 dicembre. Infatti le date e i numeri hanno un valore importante, tutta l'intera Bibbia è piena di numeri e di date molto significative!
Analizzando solamente alcuni "numeri" di Gesù, ad esempio troviamo che è vissuto 33 anni. E 3 è il numero che rappresenta la trinità, è il numero di Dio.
La crocifissione è avvenuta proprio nel giorno di Pasqua che era già un'antica festa ebraica che ricordava l'esodo e la liberazione, esattamente come la morte e la resurezione di Gesù che ha liberato gli tutti uomini dal peccato e dalla morte.
Ma torniamo al 25 Dicembre, prima del Cristianesimo esisteva un'antica festa pagana, la festa del Sol Invictus ed era la festa dedicata al Dio Sole. Il culto del Dio Sole è di origine orientale, un culto molto antico, il primo popolo di cui si abbiano notizie certe su questa venerazione furono gli Egizi. Ricordo che durante la XVIII dinastia il faraone Akenaton (che assunse questo nome proprio perché significava "colui che è utile ad Aton") impose il culto di un unico Dio, appunto il Dio Sole Aton! Un culto in un unico Dio, proprio come quello ebraico...e guarda caso gli Ebrei fuggirono proprio dall'Egitto! Questo dimostra che tutto è connesso e tutto deriva molto probabilmente da antichi culti, da antichissime saggezze.

Non dimentichiamo inoltre che nel vangelo di Luca, Zaccaria, il padre di Giovanni Battista, descrive la futura nascita di Cristo, con queste parole: "verrà a visitarci dall'alto un Sole che sorge". Studiando la Bibbia e il Vangelo ci si rende proprio conto di come tutto torni, anzi tutto ritorni e si completi! Trovo impressionante e perfettamente logico che il Cristo nasca esattamente nella festa del Sole Invictus! Richiamando tutti i vecchi valori dimenticati dall'uomo.

Quante "coincidenze" vero? Ma io preferisco chiamarli Segni e non coincidenze.

La nascita di Gesù avvenuta il 25 Dicembre è anche avvallata da recenti studi basati sull'analisi dei testi presenti nella biblioteca essena di Qumran e su alcune informazioni fornite dal Vangelo secondo Luca. Secondo Luca, San Giovanni Battista fu concepito sei mesi prima di Gesù (e quindici mesi prima del Natale), e l'annuncio del suo concepimento fu dato al padre, San Zaccaria, mentre questi officiava il culto nel Tempio di Gerusalemme. Dai rotoli di Qumran si è potuto ricostruire il calendario dei turni che le vari classi sacerdotali seguivano per tali offici, ed è stato possibile stabilire che il turno della classe di Abia (a cui apparteneva Zaccaria) cadeva due volte l'anno. Uno dei due turni corrispondeva all'ultima settimana di settembre, ossia proprio quindici mesi prima della settimana del Natale.

manuel

5 commenti:

  1. Grazie Manuel, la parte finale su San Giovanni Battista non la conoscevo...

    RispondiElimina
  2. Consiglio il libro From ritual to romance della Weston dove si evidenziano i vari collegamenti tra i riti delle religioni. Non a caso T.S. Eliot si è basato su questo libro per scrivere il meraviglioso "The Waste Land" dove si descrive la crisi morale dell'uomo alla ricerca di qualcosa di superiore cui aggrapparsi e che poi, Eliot, identificherà nel Dio cristiano.
    Buon Santo Natale a tutti voi di Frews!
    Samuele

    RispondiElimina
  3. La differenza tra coincidenze pilotate e segni divini è molto sottile. Sottile come la differenza tra credere e non credere.
    Io che non credo, di certo non ci vedo un segno divino, ma piuttosto un espediente per unire tradizioni diverse, come da sempre ha fatto la religione.

    Ma, in fatti pratici, conta poco. Io a volte ammiro, a volte compatisco, chi riesce ad essere sereno grazie al proprio credo. Di certo, non ho nulla contro chi trova che il 25 Dicembre di ogni anno sia un giorno importante.

    Sono bravo anche se Grinchoso no!? ;)

    RispondiElimina
  4. Ser Vlad, mi piace la tua spontaneità e la tua naturalezza, doti rare nel mondo di oggi pregno di ipocrisia e di recitazione. Ti dico solo che quando certe "coincidenze" le provi anche personalmente sulla tua pelle e quando divengono troppe per essere coinsiderate semplici "coincidenze", come capitato a me, capisci che non sono né coincidenze, né espedienti, ma Segni, strumenti per comunicare un Messaggio, un Messaggio al quale gli uomini hanno sempre fatto fatica a credere. Inoltre Gesù, non ha unito molto le tradizioni precedenti, infatti non rispettava il Sabato: guariva nel giorno sacro...e poi era considerata una bestemmia che il Dio si facesse Uomo ed infatti lo hanno crocifisso! Da sempre l'uomo ha fatto sacrifici per il dio di turno, un Dio che invece mandava al macello il proprio Figlio è qualcosa che spiazza e che l'Uomo (io stesso) fa veramente tanta fatica a comprendere e ad accettare! Un Dio che si inchina e ti lava i piedi...molto difficile da accettare, viene distrutta ogni logica razionale, ogni credo religioso precedente!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo la Bibbia , non menziona Mai il giorno in cui Nacque Gesù,quindi non sappiamo quando è nato Gesù. Abbiamo però alcune Basi per stabilire il periodo. La Bibbia Mostra con esattezza che Gesù è Morto a 33 Anni e 6 Mesi. Questo indica che Gesù aveva compiuto 6 mesi dalla sua nascita e poi sarebbe Morto. La Pasqua cade sempre dopo il 21 Marzo e arriva non oltre il 25 Aprile . Calcolando il 25 Aprile come è stato calcolato nel 2011 , la Data di nascita di Gesù andrebbe al Massimo il 25 Ottobre e non oltre. Inoltre i Pastori la Bibbia dice che dormivano all'Aperto e in Dicembre in questo periodo se si va nella terra promessa sui monti i pastori non dormono all'aperto ma le greggi sono al sicuro negli OVILI, altro dato che contrasta con il 25.Dicembre , inoltre quando fu emanato il decreto di andarsi a registrare nella città di origine giuseppe andò da Nazaret a Betlemme , e sarebbe stato molto faticoso per lui e Maria affrontare un viaggio in un periodo di tempo che è molto piovoso e fa molto freddo incontrando anche la neve e il gelo. Queste sono solo alcune cose su cui riflettere , prima di dire o non dire quando è nato il Cristo.

    RispondiElimina