15/02/12

Cronache di una madre imperfetta 1. L'inappetenza

Si è deciso, noi di Frews, di dare spazio alle "Cronache di una madre imperfetta" e ad occuparmi della rubrica sarò io, Francesca,29 anni e mezzo, mamma da novembre 2009 di Jennifer,disoccupata per scelta. Sono una madre imperfetta perché, tra tutti i consigli, gli"esperti" (senza titoli che poi io diffido anche di quelli titolati), i"fai così", mi barcameno con una diavolessa in piena regola che farebbe saltare i nervi anche al più buddhista dei monaci buddhisti. Oggi tratto di una croce che affligge tante mamme (e nel mio caso più il papà): il bambino inappetente. Jenny mangia poco. Trascorre molto tempo a tavola ma è lenta ed alla fine è scarsa la quantità di cibo che finisce nel suo corpo.E allora tra parenti e amici eccoli tutti: -Prova a cucinarle questo! -Falle quest'altro, perché il mio ne va pazzo! Non è che la patatina non ami la cucina domestica: i primi bocconi li fa tutta soddisfatta, poi non ce la fa più. Al contrario della maggioranza dei bambini, impazzisce per le verdure, di ogni tipo e colore. Per il resto, combatte contro il suo stomaco poco capiente solo quando le preparo i tortellini freschi in brodo, la sua passione! Io provo a spronarla, sono decisa, ma non dittatoriale e dopo qualche rifiuto da parte sua, la libero dalla tortura. Perché? Perché da piccola ero uguale. Mi ricordo quel mal di stomaco quando dovevo compiacere mia madre, che si illudeva di farmi del bene e che mi guardava storto quando ero irremovibile. Non mangiavo non per avere cibi più golosi, non mangiavo non perché fossi distratta da altro, non mangiavo perché ero sazia con poco e non siamo tutti uguali. Eppure oggi sono una donna che ha molto appetito, mangio di tutto, non sono schizzinosa. A me basta vedere che Jennifer sia sana. Anche se non ha cosce cicciotte. Sono una mamma imperfetta, incapace di obbligare la figlia a mangiare.E non me ne cruccio.

2 commenti:

  1. Mio figlio di nove anni è esattamente uguale e noi siamo giunti alla stessa conclusione: è sano, è magro, va bene così.

    RispondiElimina
  2. mio figlio Mauro mangia solo sotto l'ipnosi dei cartoni, Massimo mangiava ma da quando ha capito che era una cosa positiva ha smesso, Matteo come gli metto il cibo nel piatto mi tira tutto in faccia.... ovviamente poi ci sono due fasi:prima l'isterica dove tutti per paura ingurgitano qualcosa e seconda fase dove la scienza lascia posto alla filosofia: quando avranno fame mangeranno!
    Sara

    RispondiElimina