15/02/12

Eppur si muove: la Regione Lombardia ha approvato il Fattore Famiglia

Il Consiglio regionale della Lombardia ha varato la legge sul Fattore Famiglia. Un provvedimento che stabilisce di valutare la spesa a carico delle famiglie nei servizi socio-assistenziali, non solo attraverso il reddito o la situazione patrimoniale, ma tenendo conto della presenza di figli minori, di persone disabili o non autosufficienti a carico, o nel caso di famiglie numerose. Un'iniziativa unica in Italia e che per il primo anno di sperimentazione sarà applicata solo in alcuni comuni lombardi.

Il provvedimento è stato presentato questa mattina dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dagli assessori Giulio Boscagli (Famiglia), dal Gianni Rossoni (Occupazione e lavoro) e Valentina Aprea, titolare delle deleghe all'Istruzione, formazione e cultura. Secondo l'assessore Boscagli il Fattore famiglia «cerca di correggere la stima del reddito Isee che è poco equo nei confronti di chi ha figli» ed è volto, ha aggiunto il governatore Formigoni «a confermare ed esaltare l'attenzione che la nostra regione dà alla famiglia, perché permette di tener conto delle diversità».

I nuovi parametri del Fattore Famiglia serviranno anche per stabilire quali famiglie abbiano diritto al "buono scuola", il contributo erogato dalla Regione per i genitori che intendono iscrivere i figli in scuole non statali. L'introduzione di una tabella di "coefficienti di equivalenza"farà si che il degli studenti beneficiari nell'anno scolastico 2012/2013 passi da 52.000 a 60.000 unità: «Nell'anno scolastico 2011-2012 - ha spiegato Rossoni - fummo costretti ad abbassare da 46.000 a 30.000 euro la soglia di reddito massima per il buono scuola e i beneficiari scesero drasticamente da 67.000 a 52.000. Con il Fattore famiglia, invece, ne recupereremo 8.000». La sperimentazione costerà 1,5 milioni di euro: «Chiediamo qualcosa in più a chi ha un reddito alto e qualcosa in meno a chi fa fatica ad arrivare a fine mese», ha chiosato l'assessore Boscagli.
 
Di Redazione

0 commenti:

Posta un commento