25/02/12

Fotografia - Photo Of The Week N° 29 - A Scene Of Degradation



Certe volte, le parole, non servono.
Ci provi a trovare qualcosa da dire per esprimere ciò che provi di fronte a quello che puoi identificare solo come un autentico capolavoro.
Miei cari lettori, io mi trovo esattamente in questa situazione. Devo trovare delle parole per presentare questa fotografia, realizzata da una mia carissima amica di blog, e non so davvero che cosa dire.
Sapete che faccio? Non dirò nient'altro. Questo immenso scatto, parla decisamente da solo.
Buona Fotografia a tutti.




Foto: A Scene Of Degradation
Questa è la seconda foto di una serie di tre scatti, intitolata "Scenes of degradation", dove ho voluto mettere in evidenza alcuni aspetti che caratterizzano la realtà e il degrado "socio-ambientale"dei giorni nostri, cercando anche di soffermarmi sulla "speranza" di cambiare la propria condizione di vita.
Qui troverete la serie completa: http://www.flickr.com/photos/cristinainsinga/sets/72157628671478565/
Per realizzare lo scatto ho utilizzato la mia Canon EOS 500D con obiettivo 18-135IS, con apertura f/5.7, tempi di scatto: 1/2000, e ISO 100.
In seguito ho fatto la post-produzione, prima con Lightroom e poi con Photoshop CS5, convertendo lo scatto in B/N.


Autore: Cristina
Classe 89', siciliana.
Ho scoperto la "vera" passione per la fotografia circa un anno fa, e da allora non ho più smesso di scattare! Nonostante questa mia grande passione però non posso definirmi una "Fotografa", ma solo un'appassionata che sta scoprendo questo mondo giorno dopo giorno.
Fotografo tutto quello che mi incuriosisce e che suscita in me un particolare interesse. Amo fotografare, mi fa sentire libera di esprimere quello che sento e penso, mi da l'occasione di far vedere agli altri quello che vedono i miei occhi.
Da qualche mese ho cominciato a cimentarmi in diversi progetti e generi fotografici, come la fotografia di "matrimonio", in chiave reportage, oltre che in quella "classica" e più posata.
Mi piacerebbe collaborare con altri appassionati della fotografia come me, con fotografi professionisti e non, per scambiare idee e punti di vista, cimentandomi in altri campi fotografici.


Il mio sito web
http://cristinainsinga.blogspot.com/

email
cristinainsinga@gmail.com





Come partecipare
Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?
Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

8 commenti:

  1. Grazie mille per l'opportunità Mirko! Ti ringrazio anche per il "capolavoro" che mi gratifica profondamente, ma che credo di non meritarmi ancora. Grazie di tutto, a te e a tutta la redazione di Frews, per aver pubblicato questo mio scatto.

    RispondiElimina
  2. Senza parole, conosco questa foto e, come dice Mirko, parla da sola! Grandissima Cristina

    RispondiElimina
  3. Davvero uno scatto molto, molto bello. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Una semplice domanda: come hai fatto a farla?????

    RispondiElimina
  5. Grazie Gaetano.
    @ Giorgio Gibertini: Diciamo che ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto. Ero nella spiaggia a Scala di Torregrotta (ME), per fare una passeggiata e qualche scatto, poi dalla spiaggia solitamente frequentata, mi sono spostata in una zona, che abusivamente hanno adibito a zona di deposito rifiuti. Qui infatti, tra la spazzatura, si trova anche del vecchio materiale, come il ferro. Questo ragazzino insieme ai suoi fratelli (se vai sul mio blog puoi vedere gli altri scatti) cercavano materiale da poter riutilizzare. Quando ho visto che la loro attenzione ricadeva maggiormente sul ferro, ho pensato subito (anche se non ne ho la certezza) che lo stessero cercando per poterlo rivendere ai vari centri di raccolta e rivendita del ferro e del rame.

    RispondiElimina
  6. Bravissima Cristina...e brava anche per il tuo progetto delle foto reportage per il matrimonio. (Mi sono sposata da pochi mesi e noi per esempio abbiamo scelto un fotografo che fa solo servizio reportage e siamo rimasti molto contenti). Ho visto le altre tue su flickr...brava brava brava

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Alessandra, sono contenta che le mie foto le siano piaciute. Spero di migliorare con il reportage, è il genere fotografico che più preferisco, e vorrei continuare a studiarlo e approfondirlo. Grazie ancora.

    RispondiElimina