16/02/12

Il Prof. Monti scopre nuove teorie economiche: la crescita recessiva!

Mi sono sempre lamentato dei politici di una volta, quei famosi personaggi che parlavano nel loro idioma incomprensibile che fu definito "il politichese". Ricordo ad esempio le celeberrime "convergenze parallele" presenti nei discorsi dei politici degli anni '60, ricordo centinaia di discorsi incomprensibili da parte di "grandi" personaggi che hanno fatto la storia della politica italiana, come ad esempio Spadolini, La Malfa, Berlinguer, che riuscivano a tenere discorsi veramente accattivanti, con paroloni che vibravano nell'aria ma che nessuno riusciva mai a comprendere.
Ma oggi c'è il nuovo, oggi c'è il cambiamento, infatti l'attuale governo non è più composto da politici ma da tecnici! Quindi probabilmente il "politichese" ha lasciato spazio al "tecnocratese", una lingua che è ovviamente comprensibile solo dai "tecnici" e non da noi comuni mortali. E così, io non essendo né tecnico né professore della Bocconi, nonostante i miei inutili e patetici sforzi, certe espressioni e certe definizioni non potrò mai riuscire a comprenderle. Parlo del concetto di "crescita recessiva" udita stamattina alla radio. Concetto esposto appunto dal Professor Monti durante una conferenza stampa dopo la sessione plenaria del Parlamento Europeo; ecco le sue testuali parole:

"Se ci sono previsioni di crescita più recessive del previsto questo non ci induce a prendere ulteriori misure per il consolidamento del bilancio"

Previsioni di crescita più recessive! Ammetto la mia enorme ignoranza, io ho infatti sempre pensato che la recessione (nella quale ci troviamo da mesi) fosse l'esatto contrario della "crescita"...invece no, dalle parole del professore sembra proprio che esista la "crescita recessiva", che esista un'Italia dove, nonostante il PIL negativo del 4o trimestre 2011 e la previsione di PIL negativo anche per il 2012, possa comunque esserci una crescita economica.

Io mi sento preso in giro, penso infatti che non sia stato fatto nulla di concreto per favorire una reale crescita economica, penso che siamo in una profonda recessione e dall'altro canto che la "macchina stato" sia sempre più grossa e affamata e che occorreranno sempre più "raschiamenti" che dovranno essere obbligatoriamente ottenuti prelevandoli, in un modo o nell'altro, con le buone o con le cattive, dalle tasche degli italiani! Ma probabilmente tutti questi miei concetti non sono altro che timori infondati generati dalla mia ignoranza da "non-tecnico".

Infine mi sovviene l'ennesimo e ultimo dubbio: non è che il Professor Monti, un po' geloso del sermone di Don Celentano al Festival, abbia voluto chiarire chi sia il vero e unico messia e quindi con questo intervento abbia voluto trasmetterci un profondo concetto religioso: che anche in periodi di recessione economica ci può comunque essere una crescita...spirituale?!?

Che bello sapere che i nostri politici (ops, tecnici) si danno oggi da fare per compensare le carenze di preti e frati e ci aiutano e ci sostengono per favorire una nostra crescita (spirituale) personale per condurci verso una vita (nell'Aldilà) migliore.

Sia lodato il Professor Monti!

1 commento:

  1. Non e' cambiato nulla rispetto alle famose 'convergenze parallele': un turbinio di parole che servono solo a creare cortine fumogene. Cortine indispensabili, che' altrimenti ci accorgeremmo subito che 'il re e' nudo'. Francamente sono arcistrastufo di essere preso per il naso, anche perché, con buona pace dell'equita' (?), appartengo alla categoria dei cittadini che la crisi se la sciroppano sino all'ultima goccia. Ho la netta impressione che per troppi, la crisi sia solo una parola e non un vissuto. Ma sicuramente e' un mio limite, perche' con tono professorale mi si informa che i sacrifici sono equamente distribuiti. E allora arrivano i cattivi pensieri, e guardo con interesse al nuovo modello di Kalashnikov, ma e' solo un momentaneo sbandamento, prendo uno xanax e la chimica mi aiuta a sopportare. Ma e' giusto sopportare? Comincio ad avere qualche (fondato) dubbio. (su Twitter sono Agnostico43)

    RispondiElimina