21/03/12

Juventus - Milan: quando a vincere è lo spettacolo


Oggi è il primo giorno di primavera. No, oggi è il giorno dopo Juventus – Milan. La partita valida per la qualificazione in finale di coppa Italia ha visto ieri sera le due squadre lottare fino all’ultimo secondo dei tempi supplementari con un agonismo che per quanto mi riguarda non vedevo da tempo. Ad avere la meglio la squadra padrone di casa: in una coreografia degna dello stadio che l’accoglie, la Juventus grazie al 2-1 dell’andata riesce con il pareggio ad approdare in finale.

E’ uno scontro storicamente sentito quello fra i rossoneri e i bianconeri, si sa, e ieri sera è arrivato dopo un periodo di errori arbitrali, di polemiche che hanno scaldato gli animi di tutti (degli allenatori in particolare). Ieri sera però, per fortuna, a vincere non sono state le polemiche ma è stato lo spettacolo in campo: forse anche se ci fosse stata in palio la coppa del nonno ieri sera le due squadre avrebbero dato il massimo lo stesso e a noi tifosi questo “ci piace”. Attenzione, sto per scrivere che … è stata una bellissima partita! Non me ne vogliate tifosi rossoneri, ma con gli occhi di chi simpatizza per la Juve da sempre … dico che ieri mi sono divertita. Il goal del capitano che ha sbloccato lo zero a zero è stata un’emozione tale che … ci ha fatto venire tanta nostalgia dei tempi in cui Alex giocava tutti i suoi 90 minuti, e ieri sera ha dimostrato che avrebbe potuto e voluto giocarne 120. Perdonatemi ancora una volta per il romanticismo delle mie parole quando parlano di Pinturicchio, ma l’immagine nella mia mente dopo questa partita è il suo goal, è la sua linguaccia, il suo modo di calmare gli animi dei compagni, il suo uscire dal campo ringraziando i tifosi ma visibilmente dispiaciuto di lasciare il terreno di gioco e, soprattutto, il suo modo di festeggiare la qualificazione: ... il bianco che abbraccia il nero ... e il giro del campo con la maglia di Seedorf.
Alessandra Genco

5 commenti:

  1. Dire che ha vinto lo spettacolo è un po' (da milanista) come quando ti lascia una donna e ti dice: rimaniamo amici?

    RispondiElimina
  2. io, da milanista, se la juve vince coppa italia e milan scudetto (e magari anche champions)...sarei più che contento! Altro che donna che ti lascia dicendo "rimaniamo amici"....rimaniamo pure nemici! hahaha

    RispondiElimina
  3. @Manuel: è proprio l'sms che ho mandato ieri ad un mio amico milanista. Ho scritto "eh, mica potete vincere tutto voi!!" lui ha risposto: "in realtà non abbiamo ancora vinto nulla" e io: "infatti stavo solo gufando" ;))

    RispondiElimina
  4. @Alessandra certo...ma anche la mia era una bella gufata...non dimenticare infatti che vi manca ancora la finale per portare a casa la coppa, cara gobba!

    RispondiElimina
  5. ok ok ... aspettiamo! quando il Palermo mi fa penare e quando segna Del Piero escono gli scheletri dagli armadi e torna la "gobbagine" che è in me ;)

    RispondiElimina