La Chiesa vietnamita si sta adoperando per raccogliere testimonianze utili alla causa di beatificazione del Cardinale vietnamita Francis Xavier Van Thuan, promossa dal Pontificio Consiglio "Giustizia e Pace", di cui Van Thuan fu Presidente. Come riferito all'Agenzia Fides da fonti locali nella diocesi di Hue (Vietnam centrale), fra le testimonianze raccolte dalla Chiesa di Hue, vi sono due donne (una suora e una laica) che dichiarano di essere state guarite per intercessione del Cardinale.
L'Agenzia Fides è in grado di anticipare brevemente le due storie. Suor Marie Thi Lan, della Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata, racconta che nel 2009 doveva subire un delicato intervento chirurgico agli occhi. I medici non le davano garanzie che il suo problema alla vista sarebbe stato risolto e paventavano il pericolo della cecità. "Ho pregato il Cardinale e i miei occhi sono guariti senza bisogno dell'intervento chirurgico", afferma la religiosa.
Sempre nella diocesi di Hue, una donna della parrocchia di Thach Han, la signora Maria Le Thi Than, di 70 anni, è stata bloccata a letto da una grave forma di nevralgia per oltre 40 anni. La donna si è affidata alla preghiera e all'intercessione del Cardinale Van Thuan e di recente è guarita, riprendendo una vita normale e le attività quotidiane che da decenni era impossibilitata a svolgere.
Hue è il luogo dove il Cardinale Van Thuan è nato, è cresciuto ed è stato ordinato sacerdote. E' stato anche Rettore del Seminario di Hoan Thien e Vicario generale della diocesi.
Fra i testimoni che intendono raccontare l'opera e le virtù del Cardinale, nell'ambito della fase diocesana del processo, affidata al Vicariato di Roma, vi sono anche l'Arcivescovo di Hue, Mons. Stephen Nguyen Nhu The, un professore che ha insegnato al Seminario con il Cardinale, cinque sacerdoti che sono i suoi figli spirituali, un sacerdote amico di infanzia del Cardinale, due suore, tre membri laici della "Congregazione della Speranza" fondata dal Cardinale. (PA) (Agenzia Fides 21/3/2012)
0 commenti:
Posta un commento