04/05/12

Inter - Milan: come si dice 'scansamose' in milanese?


E’ strano immaginarlo, ma è realtà. Non è fantasia, semplicemente un dato di fatto: l’interismo è una fede disomogenea. E non solo geograficamente parlando. Esistono, infatti, due tipi di interismi, due correnti di pensiero unite dall’amore per gli stessi colori, divise quando si tratta di valutare chi, tra Milan e Juve, è il maggiore rivale, quello più odiato, quello più detestato. E quale migliore occasione se non questa, visto il derby di domenica e l’attuale situazione di classifica, per far emergere speranze e dubbi della federazione di pensiero neroazzurra.
Perché se da un lato ci sono coloro che domenica, nonostante la bruciante sconfitta di Parma che ha segnato definitivamente la corsa al terzo posto dell’Inter, sperano comunque di battere i cugini rossoneri e far perdere loro il treno scudetto, dall’altro, in netta contrapposizione, sono sempre più numerosi i ‘filomilanisti’ neroazzuri, quelli che piuttosto che far vincere l’odiata Juventus (quella delle partite poco chiare dell’era Moggi. Su tutte ricordiamo il rigore non concesso su Ronaldo per fallo di Mark Juliano) preferirebbero fare un favore ai milanisti, concedendo loro un’altra fievole speranza di conquista del tricolore. E’ vero, perdere un derby è sempre un dispiacere, un dramma, un’amarezza, ma non avendo più nulla da conquistare perché infierire favorendo quella squadra torinese con l’allenatore antipatico e la dirigenza insopportabile? Non avrebbe senso. 

Quasi quasi sarebbe meglio uno ‘scansamose’ come quello che la Lazio gentilmente concesse proprio all’Inter un paio di anni fa per far un dispiacere alla Roma. Qualcuno, ora, potrebbe obiettare che la Lazio lo fece, appunto, per mettere i bastoni tra le ruote ai cugini romanisti. Perché, dunque, l’Inter non dovrebbe fare lo stesso? Semplicemente perché il derby d’Italia è stato sempre Inter - Juventus, perché con i bianconeri l’Inter hanno ancora parecchi conti in sospeso, ma soprattutto perché il Milan, vincendo, potrebbe anche non arrivare al traguardo sperato, avendo un punto in meno rispetto alla prima in classifica. Vuoi mettere che soddisfazione far soffrire la Juve e illudere il Milan? E mentre che ci stiamo: come si dice ‘scansamose’ in milanese?

2 commenti:

  1. Leggendo questo articolo emerge chiaramente quanto sia preso in considerazione da te il valore dello sport, nonchè la dignità di onorare un impegno contro qualunque avversario. Complimenti per la lezione !

    RispondiElimina
  2. l'Inter ha ancora conti in sospeso con la Juve? Bella questa! Avete organizzato il più grande complotto della storia calcistica, eliminando la concorrenza non sul campo, non avete mai pagato per i vostri "crimini calcistici" (passaporti, violazione artt. 2 e 6 e mancata retrocessione grazie a prescrizione, ecc. ecc.) e siete ancora quì a dire che avete conti in sospeso con la Juve? Sapete cosa vi dico? Oggi è il 5 maggio, la vostra giornata della memoria, quella che ha fatto capire al mondo (se mai ce n'era ancora bisogno)che le vostre sconfitte e i vostri fallimenti non succedevano per colpa dell'uomo cattivo (Juve) ma unicamente per la vostra incapacità e inaffidabilità soprattutto a livello organizzativo-tecnico-dirigenziale. Quando maturerete e capirete tutto questo, forse, diventerete una squadra vera, ma finché fate i discorsi di questo articolo e vi mettete sullo stesso piano di una Lazietta qualsiasi non avrete mai nessuna chance. Noi della Juve pensiamo solo a vincere le prossime due partite: ce la faremo? Bene. Non ci riusciremo? Bene lo stesso, saremo comunque secondi, comunque in CL, comunque davanti a voi, come la maggior parte dei campionati giocati in questo assurdo paese da quando è stato inventato il calcio. 96 tears

    RispondiElimina