25/10/11

i Miracoli avvengono ogni giorno, ma troppo spesso siamo noi che non li notiamo!


Viviamo in un mondo dove l'egoismo e l'egocentrismo sembrano aver preso totalmente il sopravvento. E così non ci si stupisce nemmeno più di leggere in continuazione pessime notizie.
Ma in questo mondo tetro e buio appaiano ancora più evidenti e più brillanti delle piccole luci. Normalmente non fanno notizia, o ne fanno poca, ma brillano ancora di più della stella più luminosa presente in un cielo notturno terso.
Sono semplici uomini, anzi fisicamente "mezzi uomini", ma valgono più di 100 uomini interi.
Riescono con impegno, dedizione, forza di volontà e sicuramente con la forza dell'amore a svolgere imprese indimenticabili!
Parlo di Alex Zanardi, ex pilota di formula 1, che dopo un tragico incidente avvenuto nel 2001, nel quale sopravisse per miracolo ma perdendo entrambe le gambe, non solo ebbe il coraggio di rimettersi subito in sella sulle auto da corsa (ottenendo persino ottimi risultati) ma iniziò a partecipare (e vincere) eventi sportivi per disabili.
Ma non basta, due giorni fa il Miracolo: non solo vince la 26esima edizione della maratona di Venezia "pilotando" per 42Km la sua handbike con la sola forza della braccia. Ma riesce a far realizzare il sogno dell'amico Francesco Canali (quello appunto di vincere una maratona). Il miracolo è stato proprio riuscire a realizzare questo sogno irrealizzabile, infatti sarebbe stato impossibile per l'amico Francesco vincere una maratona in quanto affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Alex a pochi metri dal traguardo scende dalla sua handbike e senza protesi spinge l’amico fino a fargli tagliare il traguardo per primo. Vi consiglio di guardare questo splendido video, perchè non capita tutti i giorni di poter ammirare un Angelo all'opera!

13 commenti:

  1. Grande Manuel. Ho letto questa notizia ieri in Gazzetta e mi ha risollevato il morale. Proprio in un giorno terribile anche per lo sport come domenica, ecco che uno come Alex, che la tragedia l'ha vissuta sulla sua pelle, ci fa capire cosa vuol dire attaccarsi alla vita e quanto questa sia meravigliosa. Non finirò mai di dirlo: per questa e mille altre cose, Alex Zanardi è davvero un grande uomo. Uno di quelli di cui c'è davvero bisogno..

    RispondiElimina
  2. questa si che è... VITA!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. beh.... grande esempio Manuel...avremmo tutti bisogno di una spinta da Alex!

    RispondiElimina
  4. Non fatemi parlare di Zanardi va... mi mordo la lingua che è meglio...

    E.

    RispondiElimina
  5. Emanuele Secco ne sa sempre una più del diavolo?!?!?

    Io non conosco minimamente Zanardi, mi è semplicemente piaciuto il gesto e l'ho voluto riportare...se poi alla sera quando rientra a casa violenta i bambini, picchia i cani e li abbandona sulla autostrada, io non lo so; ma alla fine ognuno di noi deve fare i conti con la propria coscienza.

    RispondiElimina
  6. Senz'altro avendo un fratello che si ritrova senza un braccio e una gamba per un incidente ne so più di te sulla questione.

    Zanardi. Sì certo, bravo, si è ripreso dall'incidente e incita coloro che hanno subito tragedie simili a riprendersi. Peccato che si dimentichi di dire che il "miracolo" di cui è l'incarnazione, anche grazie a stampa e tv, è dovuto solo alla sua possibilità di utilizzare protesi che costano quasi quanto una casa. Protesi che, certo, non sono alla portata di tutti.
    Non aggiungerò altro.

    E.

    RispondiElimina
  7. Beh, il fatto che queste protesi costino un patrimonio e solo pochi possono permetterselo (come Zanardi), non è certo colpa di Zanardi stesso! Mi sembra un po' più "colpa" del sistema (egoistico ed egocentrico, come scritto nel mio post), non credi?

    Emanuele, ovviamente posso ben capire la tua rabbia, vivendo in modo diretto il problema!

    RispondiElimina
  8. Incredibile come le cose cambino prospettiva a seconda di quello che vediamo ogni giorno.

    Le opinioni variano sopratutto a seconda delle nostre esperienze. Non prendertela con noi Emanuele. La tua opinione è più che legittima, così come la rabbia. Ma questo non sono certo io a dovertelo dire.

    RispondiElimina
  9. @manuel: ovvio :) ma lui ne parla? Eppure avrebbe qualche influenza (soldi) per farlo.

    E.

    RispondiElimina
  10. Grazie E. per quello che ci hai detto ed anche per il coraggio di questa testimonianza....mannaggia...in Italia è sempre tutto cos' complicato e mai tutto solo bello

    RispondiElimina
  11. @Emanuele, non posso non darti ragione, ma è anche vero che è sempre facile criticare gli altri per quello che "non fanno". Ogni tanto è anche bello dare enfasi per quello che gli altri "fanno"! Credo che l'impresa e il gesto che Alex Zanardi ha fatto sia una cosa bella e positiva. Poi non metto in dubbio che possa avere 1'000 altri difetti e che potrebbe fare molto di più (e ti ringrazio per la tua segnalazione e la tua testimonianza) ma credo che oggi, più che mai, abbiamo anche bisogno di cercare di mettere in evidenza le cose positive e non sempre e solo quelle negative, credi che sbaglio?

    RispondiElimina
  12. @manuel: e mi trovi d'accordo, però molte cose fa bene tenerle a mente e continuare a ribadirle. Se non dal piccolo come possiamo cambiarlo 'sto mondo se no?! ;)

    E.

    RispondiElimina