29/10/11

La strada del "triplo dialogo": cristiani e musulmani in comunione con l'incontro di Assisi


Semarang - Incontri interreligiosi fra cristiani e musulmani si svolgono oggi e si svolgeranno in diverse parti dell'Indonesia per celebrare e vivere "lo spirito di Assisi": è quanto l'Agenzia Fides apprende da fonti nella Chiesa indonesiana.
A Yoyakarata (isola di Giava), nell'arcidiocesi di Semarang, su iniziativa dell'Arcivescovo Mons. Johannes Pujasumarta, che è anche Segretario Generale della Conferenza Episcopale, i leader e le comunità cristiane locali stano organizzando, insieme con i leader delle maggiori organizzazioni musulmane, un incontro sul modello di quello vissuto ad Assisi, per ribadire un messaggio di pace e di convivenza alla nazione. Vi parteciperanno anche leader di altre religioni (come buddisti e induisti), in un evento accolto con entusiasmo soprattutto fra i giovani.
Nell'arcidiocesi di Medan, sull'isola di Sumatra - in un'area a larga prevalenza islamica, dove sono presenti anche movimenti islamici favorevoli alla sharia (vedi Banda Aceh) - l'Arcivescovo Martinus Situmornag, Presidente della Conferenza Episcopale, in occasione dell'incontro di Assisi, ha sensibilizzato i leader religiosi per tenere viva nella popolazione locale "la forza di un'evento simbolico di dialogo e di pace, che è pienamente nello spirito del Pancasila", la legge fondamentale dello stato. La commissione locale di Giustizia e Pace organizzerà un grande meeting interreligioso nel gennaio 2012. Anche in altre diocesi come Larantuka, sull'isola di Flores, si tengono incontri commemorativi, in contemporanea con l'incontro di Assisi e in piena comunione con il Santo Padre, organizzati specialmente da movimenti cattolici come la Comunità di Sant'Egidio e i Focolari.
L'Arcivescovo Pujasumarta ha rimarcato in un colloquio con Fides: "In Indonesia il dialogo è determinante, è parte integrante della vita quotidiana. Il nostro programma è promuovere un dialogo su tre livelli: con le religioni, con le culture e con la società. Ne derivano tre parole chiave: rispettivamente, inculturazione, fraternità e sviluppo. Vi sono molte esperienze in cui questo 'triplo dialogo' si realizza: ad esempio, nella solidarietà alla popolazione colpita dall'eruzione del vulcano Merapi; ma anche negli incontri come quelli odierni, ispirati allo Spirito di Assisi. Siamo in comunione con il Papa e con la Chiesa universale". (PA) (Agenzia Fides 27/10/2011)

1 commento:

  1. Il dialogo tra credenti avviene anche lungo strade più sorprendenti, come dimostra la vicinanza tra i gruppi di credenti omosessuali di diverse feci: link

    RispondiElimina