16/11/11

Benetton mi fai schifo! E' proprio possibile non avere limiti?

Benetton non ha bisogno della mia contro pubblicità per farsene una sua ma credo che oggi bisogna avere anche il coraggio di dire, in questo caso scrivere, che Benetton mi fa schifo. Stasera vado a casa e se ho un maglione Benetton (non credo, forse qualcuno me ne regalò ma non ho mai avuto soldi per comprarlo) lo brucerò e ne faccio il filmato e domani lo metto su Frews.
Un'altra campagna shock di questa azienda come spesso è accaduto in passato e ce lo rivela il sito Il Sussidiario.net. "Questa volta si è scelto un target che inevitabilmente farà discutere visto che testimonial involontario è il Papa Benedetto XVI che in un fotomontaggio sta baciando l'Iman del Cairo. Non sono i soli testimonial loro malgrado, il pontefice e l'esponente islamico. Gli altri due sono il presidente statunitense Barack Obama e quello cinese Hu Jintao. Evidentemente, nell'idea alla base di questa campagna pubblicitaria, quella che cosiddetti "nemici" sul piano religioso e politico trovino la via dell'amore e della concordia reciproca. Lo slogan della campagna infatti è "Unhate", contro l'odio (come se il Papa avesse mai fatto i dimostrazioni di odio nei confronti degli islamici, o il presidente americano contro i cinesi). Ma nei fatti due foto che possono offendere non solo i fedeli cristiani e islamici (si tratta di un bacio in bocca) ma anche i semplici cittadini. Esagerazioni, forzature, immagini shock come peraltro prevede la pubblicità del giorno d'oggi e per cui Benetton con famose campagne analoghe ha sempre avuto un debole. La foto del Papa e dell'Imam in particolare è stata mostrata a Roma, la città di residenza del Pontefice: un grosso striscione con l'immagine è stato srotolato alle 8 di stamattina su Pinte dell'Angelo a pochissima distanza dal vaticano, richiamando immediatamente l'attenzione di turisti e passanti. La foto di Obama e di Jintao è stata invece messa in vista prima davanti alla Borsa e poi davanti al Duomo, con due blitz calcolati a tavolino. La campagna pubblicitaria verrà presentata oggi a Parigi dal gruppo Benetton che ne spiegherà i contenuti"
Non voglio neanche attenderla la spiegazione dei contenuti. Mi fate schifo e basta e non credo vi possano essere giustificazioni a queste immagini.
In modo preventivo "vi condanno" e non mi interessa altro se non provare a diffondere una azione contro Benetton. Lo so che molti diranno che così sbaglio e faccio il loro gioco ma stavolta non credo: Benetton no ha bisogno di me e di Frews per farsi conoscere ma la mia intelligenza ha bisogno di Frews per dire quello che penso!
Giorgio Gibertini Jolly

12 commenti:

  1. inizio io? Si dai..
    Lo sai quanto mi piace rompere i maroni Giorgio. E anche stavolta non sono da meno. Prima di dare un giudizio vero e proprio aspetterei la spiegazione della loro scelta. Ma posso già dirti che io non ci vedi praticamente niente di quello che ci hai visto tu. Anzi. Di far pubblicità alla Benetton mi frega niente. Non compro nemmeno da loro. Ma questa pubblicità nello specifico, non mi sembra da condannare. O meglio, non ci vedo niente di scadalosamente oscena da non poter mostrare al mondo.

    L'idea che a me traspare dalla visione di questo scatto, anzi, mi piace molto.

    Ognuno ha la sua opinione. Frews lo portiamo avanti grazie a questa idea. Motivo per cui, mi trovo in totale disaccordo con te! ;)

    RispondiElimina
  2. e motivo per cui hai scritto, giustamente, MI fa schifo e non CI fa schifo.

    RispondiElimina
  3. Un bacio tra due uomini, ormai siamo nel 21° secolo, certi pregiudizi dovrebbero essere superati. Ecco un modo per dare un calcio all'omofobia, ovvero due uomini come loro che si baciano. Ah, tra l'altro è anche un messaggio di pace verso le religioni, sempre pronte a scannarsi in nome di Dio.

    Chi ti parla è un credente, ma non per questo son sempre d'accordo su tutte le ideologie della Chiesa.

    RispondiElimina
  4. Io non riesco a credere che abbiano fatto una pubblicità del genere.
    Fa schifo anche a me e spiego le ragioni:
    1)La sessualità e i gesti che rimandano alla sfera attiva più intima non dovrebbero a mio parere essere usati a fine pubblicitario proprio perché intimi.
    2)Già in passato altri brand avevano scelto di promuoversi con immagini omosex e ormai è osceno questo sbattere l'omosessualità sempre in faccia alla gente(mica si fa tutta questa promozione all'eterosessualità).
    3)Perché servirsi di soggetti ignari?
    4)Tutta questa voglia di sorprendere,fare inorridire,varcare i limiti la trovo rivoltante.
    Il Papa e l'Iman.....
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Esatto, concordo con Francesca! Avesse fatto la foto tra due uomini sconosciuti, non mi sarebbe piaciuta ugualmente, avrei detto che era di pessimo gusto, non perchè io condanni a morte gli omosessuali ma per me è e resta una deviazione dalla natura normale delle cose! Ma non l'avrei comunque trovata scandalosa! Invece qui esiste solo il concetto di voler cercare di stupire sempre di più, ad ogni costo...la prossima volta cosa faranno? Un fotomontaggio dove il Papa tocca il culo ad un bambino di 3 anni? Io credo che un limite vada posto, ma non per Legge, il limite dovrebbe imporselo ognuno, con la propria coscienza! Siamo in un paese libero e quindi ognuno può fare quello che vuole. Ma trovo veramente assurdo che da un lato ci si stracci le vesti per un prete pedofilo e poi contemporanemente si scherza sulla sessualità del primo ministro della Chiesa! Allora dobbiamo pensarci bene, perchè o crediamo che il voto di castità è una cosa seria e lo rispettiamo noi per primi, perchè non possiamo sempre pretendere che siano sempre gli altri a rispettare le cose quando non le rispettiamo noi per primi!! Oppure diciamo che nel XXI secolo tutto è permesso e smettiamo di scandalizzarci su ogni cosa, compresa la pedofilia: le mezze misure non esistono!!! Non si può avere sempre due pesi e due misure in base a ciò che ci fa comodo! Occorre essere coerenti!
    E non venitemi a dire che un discorso è la omosessualità e un discorso è la pedofilia, perchè è verissimo sono due cose ben diverse, (solito discorso su adulti consenzienti e minori non consenzienti, verissimo) ma ognuno ha le proprie regole e le proprie Leggi. La regola del clero è quella di non avere rapporti sessuali in genere (tantomeno con uomini), allora rispettiamo questa loro regola (senza prendercene beffa), prima di pretendere che loro rispettino le "nostre" regole civili che considerano (giustamente) la pedofilia un reato!

    RispondiElimina
  6. Manuel mi dispiace ma non riesco proprio a condividere il tuo pensiero. Non puoi in alcun modo confrontarmi pedofilia e omosessualità. In alcun modo. Sei troppo intelligente per farlo. Posso anche capire quando mi dici "per la chiesa i rapporti sessuali in genere da parte del clero sono proibiti" e che questo va rispetto. Su quello, non ho nulla da dire (sebbene io continui ad apprezzare la pubblicità). Ma mettere sullo stesso piano, anche nei termini da te detti, omosessualità e pedofilia è un'insulto alla tua intelligenza.

    RispondiElimina
  7. Ser Vlad, ben venga il disaccordo sulle idee con me ma che ne so, se girasse una foto di te, senza il tuo permesso, che ti baci con me come la prenderesti? In più qui si tratta anche di due capi religiosi. Perchè Benetton non si è messo lui in foto nudo mentre si contorce con Toscani o chi per lui?

    RispondiElimina
  8. Ser Vlad...oggi basta dire "pedofilia" che tutti si stracciano le vesti (pubblicamente tutti, ma poi sono a milioni le persone che entrano in siti pedofili...). In altre civiltà e culture passate la pedofilia era considerata una cosa del tutto normale! Con questo io sono il primo a dire che è una delle azioni più ignobili che un uomo possa fare e di certo non può essere confrontata con altri reati o con l'omosessualità, che ovviamente reato non è!
    Volevo semplicemnte far capire che se si pretende un rispetto e un rigore, lo si deve fare sempre!
    Ti faccio un altro esempio, per cercare di farti capire il mio pensiero: se mio figlio mi mente dicendo che ha mangiato di nascosto la Nutella non è la stessa cosa che se mi tiene nascosto che ha messo incinta una compagna di scuola, giusto? Sono due cose che non si possono confrontare, ovvio! Ma quello che conta è che il mentire al genitore deve essere sempre condannato! Anzi a maggior-ragione per la cosa piccola, perchè se si abitua a mentire per le cose piccole è ovvio che mentirà poi anche su cose più gravi!! Ribadisco: occorre maggiore rigore!! E lo dico a tutti a me stesso per primo e alla Chiesa stessa! Perchè a mio giudizio anche la Chiesa è diventata troppo "permissiva" su certe cose, occorre tornare indietro su alcuni punti!
    Il Vaticano si è scandalizzato ora per questa foto e con i suoi potenti mezzi l'ha fatta togliere immediatamente...ma per quante altre cose, ben più gravi, non si scandalizzano?!?!?

    RispondiElimina
  9. Una pubblicità stomachevole. Non acquisterò mai più nulla con questo marchio.

    RispondiElimina
  10. Rispondo a entrambi in una botta sola, così facciamo prima.
    Pienamente d'accordo sull'obiezione: "hanno usato due personaggi inconsapevoli". Sue quello, non stiamo neanche a discutere. E' probabilmente il motivo per cui si meritano che la pubblicità venga tolta.

    Sullla messa sullo stesso piano della pedofilia e omosessualità mi pare che ci siamo capiti.

    Non sono troppo d'accordo sul maggior rigore. Finchè mi prende in causa la chiesa in questo modo ci può anche stare. Ma il fatto che la chiesa segua dei principi, non significa che tutti debbano seguirli. Esempio: se la pubblcità fosse stata non con il papa ma con due uomini a caso, la chiesa avrebbe rotto le balle comunque. E li, lo dico con certezza e convinzione, non avrebbe avuto alcuna voce in capitolo.
    O come quando c'erano pubblicitù Ateiste sugli autobus a Genova, mi pare. Anche li la chiesa chiese maggior rigore e si scandalizzò. Ma con quale diritto?


    Che poi, a dirla tutta, a me di Benetton e della sua pubblicità non frega una sega. Ora tutti ne parlano e han raggiunto il loro scopo. Io da Benetton non ci andavo prima e non ci vado nemmeno adesso..

    RispondiElimina
  11. perchè non ha messo una foto del padr che si bacia con un mulsumano? benetton mi fai schifo!

    RispondiElimina
  12. Ser Vlad...se io scrivessi su un autobus: "la mamma di Mirko (e il tuo cognome) è una T...", ti darebbe fastidio? Ti indigneresti?
    Io credo di sì...perché credo che dia fastidio leggere una menzogna (e un insulto) sulla persona che ti è più cara al mondo...
    ...ecco per un cristiano (ma credo anche per un Mussulmano) leggere "Dio non esiste" da lo stesso fastidio...ma ti dirò, io non mi sono scandalizzato, ma sono semplicemente stato dispiaciuto per colui che ha fatto questo gesto, perchè sicuramente non ha avuto modo di conoscerLo, di udirLo, di percepire il Suo amore e mi dispiace molto per costui...

    RispondiElimina