25/11/11

La crisi del '29 fu risolta annunciando che nel '43 sarebbe nato Monti

Ridere di Mario Monti si può e qualcuno ci è già riuscito. Dicevano che col crollo del Governo Berlusconi oltre 200 mila persone avrebbero perso il posto di lavoro soprattutto quei comici che ora sarebbero rimasti senza "la battuta pronta".
E invece no. La Rete (che sensazione stupenda dire La Rete in maiuscolo come se fosse una entità sovrannaturale potentissima) ha già reso giustizia ai veri comici ricchi di fantasia e girano tante battute anche sul premier Monti, molte delle quali di una simpatia unica.
L'ultima è questa. «Monti è talmente istituzionale che quando è nato si è congratulato con la madre». Oppure questa. «Nella squadra di governo Di Paola, Cancellieri, Severino, Terzi, Fornero, Balduzzi, Clini, Milanesi, Giarda. L'unico precedente simile è il Foggia di Zeman».
Riguardo alle Meloni che cosa circola? «Monti ha cancellato il ministero della gioventù. E ora al suo posto che c'è? Il ministero del “Ai miei tempi!”». Mario Monti è un predestinato. Arriva lui e i mercati scappano. Questo ci hanno raccontato e all'inizio gli italiani ci stiamo tutti credendo. Sapete a tal proposti quale azzeccatissima battuta gira in rete?«La crisi del '29 fu risolta annunciando che nel '43 sarebbe nato Monti». Micidiale.
La popolarità dei ministri non è certo quella di uno Scilipoti. Così qualche sferzata sul «chi è chi» dei vari professori è quasi scontata. Malignità. «La lista dei nuovi ministri dà un nuovo significato alla frase “Lei non sa chi sono io”» 
Su Facebook qualcuno ha scritto: «Mercati ancora incerti dopo la presentazione del nuovo governo. Certo, ci vuole un po' di tempo a cercare su Wikipedia tutti quei nomi».
C'è spazio per il surreale e forse questa battuta l'ha scritta il nostro Manuel «I Monti? Sono i nascondigli preferiti dai Draghi».
Poi veniamo all'attualità ed al suo gruppo di collaboratori. Niente più onorevoli e senatori, questa è la stagione dei tecnici. Il rettore ci ha provato, ma alla fine si è dovuto accontentare dei suoi amici di briscola. Gli italiani ironizzano: «Monti rammaricato per l'assenza di politici. E dire che ha perlustrato tutto il Parlamento».
Jolly 

1 commento:

  1. No, non l'ho scritta io quella battuta. Comunque è simpatica! Io avrei scritto una battuta sulla Passera...ma mi ha anticipato in TV la Littizzetto :-)

    RispondiElimina