16/11/11

Quella vecchia volpe di Bossi...perde il pelo ma non il vizio!


Sì, devo proprio ammetterlo Bossi si dimostra sempre molto astuto, anche ora che sembrava in declino sono convinto che abbia di nuovo fatto una "manovra" che renderà molto e che permetterà alla Lega di riacquistare parecchi consensi. Bossi è riuscito sempre a declamare ciò che la gran parte della popolazione voleva sentirsi dire e questo ha sempre pagato!
Mi ricordo agli inizi i mitici slogan "Roma Ladrona" o "Meno soldi a Roma, più soldi al Nord" la promessa di stabilire un parlamento del Nord, la promessa di trasformare l'Italia in una confederazione (simile a quella Svizzera). Denunce e promesse che facevano presa sul popolo il quale diede sempre più fiducia a questo uomo e al suo partito. E anno dopo anno la Lega continuò a crescere trasformandosi da "Lega Lombarda" in "Lega Nord" fino a diventare uno dei partiti più importanti a livello Nazionale! Nessuno ci avrebbe mai scommesso! Veramente un'impresa storica.
Poi andarono al governo, a Roma...ma non fu un problema perché riuscirono a farlo sembrare un sacrificio, andare a Roma per ottenere il Federalismo. Ma gli anni e le legislature passarono e del tanto declamato federalismo non si vide MAI nulla! Ovviamente la colpa veniva data sempre agli alleati che mettevano i bastoni tra le ruote! Poi con grande orgoglio fu finalmente ottenuto il "federalismo fiscale": finalmente un primo passo importante! Sì, ma solo per Bossi e la sua Lega, infatti gli Italiani alla fine si sono bene accorti che non è cambiato assolutamente nulla, anzi la situazione è ulteriormente peggiorata: ora le famose tasse pagate a Roma sono sempre di più, ogni anno aumentano! E così alle ultime elezioni amministrative, proprio al Nord dove Bossi e la sua Lega hanno sempre spopolato, hanno preso una bastonata storica!
A questo punto Bossi e la sua Lega apparivano sempre più malandati e si cominciava a pensare che Bossi e la Lega dovessero affondare assieme al loro "amico" e alleato Berlusconi.
Ma invece non è affatto così, perché Bossi è veramente un Politico con la P maiuscola, non è di primo pelo, ma anzi una vecchia volpe e sa benissimo come prendere di nuovo consensi! E così riesce a prendere due piccioni con una fava: riuscire a tenere i propri onorevoli a Roma in modo che trascorrano i famosi 5 anni per avere la loro pensioncina, ma passare all'opposizione di un governo Monti che sarà sicuramente impopolare! Bossi sa bene che criticare ciò che è impopolare porta voti. Lo sa per esperienza personale che urlare "Roma ladrona" porta voti. Poco importa se poi tu sei parte di quel "Roma ladrona", ci si dimenticherà persino del figlio trota che è stato piazzato in regione Lombardia con uno stipendio da nababbo perché tutti urleranno "Monti ladrone". Quanti voti riprenderà Bossi non appena Monti dovrà applicare norme impopolari: patrimoniale, ICI, aumento età pensioni, ecc. Potrà vantarsi sostenendo di essere l'unico partito che ha avuto il coraggio di opporsi (sulla carta perché gli onorevoli mica si dimettono dal Parlamento ma tengono il loro culetto ben incollato su quelle preziosissime seggiole), gli unici che lottano per il bene del popolo, gli unici che hanno il coraggio di urlare "Monti ladrone". E già, criticare ciò che è impopolare, ciò che infastidisce rende sempre e comunque, anche Beppe Grillo lo sa bene!
Io non ci casco più ai tuo slogan propagandistici caro Umberto (come non sono mai cascato a quelli di Grillo) perché per me è più che chiaro che tu e la tua Lega siete esattamente come tutti gli altri partiti, ma ti stringo simbolicamente la mano perché hai dimostrato ancora una volta di essere veramente un grande politico! Questo per me è un insulto pesante ma tu forse lo considererai un complimento.

5 commenti:

  1. Ih ih ih finale epico ora posso andare dove sai (in riunione di redazione). Si dimenticheranno ma permettimi di dire, oh (vocativo) Manuel, noi saremo qui a ricordarlo... del Trota intendo!

    RispondiElimina
  2. Non occorre essere dei geni o aver frequentato l'università per capire che , in questo paese se rutti e sbraiti molto, qualcuno prima o poi ti da retta e ti applaude. E' il caso di bossi.
    Occorre ricordare che questo è l'unico mestiere che bossi sa fare, perché non ne ha mai cercato uno.
    Gli va riconosciuto, comunque il fiuto di aver saputo pigiare sul tasto "sensibile dei Terroni", per avere dalla sua parte consensi di gente che ignora,volutamente, la storia d'Italia ed é iperprotettiva del proprio, piccolo, ma anche sudato benessere.

    RispondiElimina
  3. ...e state ancora ad ascoltare questo vecchio rottame rincretinito dal sidenafil-citrate??? ... così facendo non risolleverete certamente il vostro paese !!!!

    RispondiElimina
  4. @antony, sinceramente sono il primo a criticare, ma credo che il rispetto per un uomo che comunque ha avuto anche un grave problema fisico, vada sempre mantenuto!

    @Giona, condivido ciò che scrivi, avrei qualche cosa da ridire sulla "storia di Italia" per come ce la raccontano a scuola!! Infatti ricordati sempre che la storia la scrive chi vince una guerra e mai chi la perde! La storia è raccontata in modo sempre molto soggettivo. Magari un giorno scriverò un post su Garibaldi visto da un punto di vista completamente diverso...per il momento consiglio ad esempio la lettura del libro di Eco: "il cimitero di Praga"...è un romanzo storico, ma lì viene data una visione un po' diversa di Garibaldi e a mio giudizio decisamente più vicina alla realtà rispetto a ciò che leggiamo sui libri di scuola!

    RispondiElimina
  5. @manuel:
    Pienamente in accordo con quello che scrivi.
    La nostra cultura si forma a scuola con quello che è scritto sui libri, spesso scritti da autori non obiettivi.
    Questo è quello che abbiamo a disposizione e che bisognerebbe approfondire.

    RispondiElimina