14/11/11

Vi spiego perchè non credo in Super Mario-Monti


Alcuni amici mi hanno criticato per il fatto che tenda a giudicare ancora prima dei fatti. Ma non è certo questo il mio atteggiamento. Ma conoscendo la situazione generale, conoscendo una persona e ascoltando le "promesse" che questa persona formula si può di certo prevedere quali saranno le sue scelte e la direzione che intende prendere. Questo non è un criticare a priori ma semplicemente cercare di prevedere in modo logico ciò che ci attende. Se poi avrò sbagliato previsione, sarò il primo a rimangiarmi le parole e chiedere scusa anche a tutti lettori di Frews.
Ebbene secondo me la direzione che intende intraprendere Mario Monti è molto chiara e a mio giudizio completamente errata e cercherò ora di darvene motivazioni.
Ma prima ci tengo a precisare, che nelle mie analisi cerco di essere sempre oggettivo e non avendo ideologie politiche presumo che questo mi risulti più facile rispetto ad altri. Non voglio affatto difendere Berlusconi, infatti chi mi segue da un po', anche qui su Frews, sa bene che detesto in generale tutti i politici e non mi sento minimamente né di appartenere né di sentirmi affine ad alcun schieramento politico. Ho infatti più volte criticato Berlusconi e non certo per veri o presunti "Bunga-Bunga" e affini, ma per le decisioni (poche, anzi pochissime) prese, soprattutto in ambito economico, giudicandole decisamente inadeguate. Avrebbe potuto e dovuto fare molto di più. Invece è stato perso tempo prezioso!
Il tragico è che sono certo che con Monti si perderà ulteriore tempo e risorse per nulla.
Dico questo perché è chiarissimo ciò che Bruxelles sta chiedendo a Monti ed è quello che vi prospetto da mesi nei miei post: raschiare ad oltranza!
Il problema non è che sia "sbagliato" raschiare, infatti in questo momento è ovviamente una manovra obbligata che qualunque governo sarebbe costretto a fare, ma il problema è che raschiare senza nulla di altro non serve a nulla! Serve solo e unicamente a guadagnare tempo ma i problemi di base non solo non si risolvono ma anzi, vengono ulteriormente amplificati e quello che accade è semplicemente che dopo qualche mese/anno i problemi si ripresentano esattamente allo stesso modo ma ingigantiti esponenzialmente! Allora occorre certamente "raschiare" ma occorre anche avere il coraggio di cambiare le regole del gioco, occorre avere la forza di puntare i piedi, di dire qualche "non ci sto" (soprattutto all'Europa e ai loro meschini giochini) e di opporsi al sistema bancario che sta diventando (se non è già diventato) il vero padrone dell'intera Europa.
E come possiamo pretendere che Mario Monti, una persona che fa appunto parte di questo sistema, possa avere la forza, il coraggio e la volontà di andare contro questo stesso sistema! Certamente non ce l'avrà!
Cosa accadrà quindi? Che verranno chiesti sacrifici agli italiani con slogan di questo genere: "salviamo l'Italia" o "rimediamo ai danni fatti da Berlusconi". Ma tutto questo "sacrificio" verrà chiesto inutilmente perché è esattamente come un cane che si morde la coda e lo capisce anche un bambino delle elementari: più aumenti le tasse meno soldi avranno da spendere gli italiani e l'economia andrà in ulteriore contrazione e quindi lo Stato avrà poi bisogno di ulteriore "raschiamento" e così via.
E certamente questa regola elementare dell'economia, il presidente Mario Monti, la conosce molto bene essendo laureato alla Bocconi e quindi non posso nemmeno concedergli il beneficio dell'ingenuità.
Ma per carità, come la colpa dell'attuale situazione non è totalmente di Berlusconi analogamente la colpa non sarà certamente solo di quest'uomo. E' il sistema che non funziona più: il giochino è finito, sugli schermi da tempo è comparsa la scritta "game over", ma non la si vuole vedere, si vuol continuare far finta ad oltranza che la partita sia ancora in corso, che possa essere ripresa, che possano esistere i mitici funghetti di Super Mario Bros che ridiano vigore, che facciano guadagnare ulteriore vita e continuare ad oltranza la partita. Non so se sia positivo o negativo ma io non riesco più ad illudermi da parecchi anni, se qualcuno riesce ancora forse non è poi così negativo illudersi che davvero le cose possano migliorare e risolversi e credere che Super Mario non sia solo un personaggio dei giochi elettronici ma che esista veramente. Se riuscite, festeggiate pure illudendovi che i tempi bui sono passati.
Sinceramente, un po' vi invidio.

6 commenti:

  1. Domanda: ma pensi ci sia davvero qualcuno che sia convinto che arriva SuperMario (carina la similitudine) e bam, si risolve tutto? No perché, devi farmelo conoscere. Così mi faccio invitare nel suo mondo incantato.

    Credo che tanti abbiano festeggiato per la caduta del Nano (come me), ma sapevamo tutti che era un festeggiamento amaro, consci del fatto che dalla tempesta la nave non si salva solo per il fatto che il capitano incapace s'è lanciato in mare. Ci siamo tolti un peso e per questo abbiam gioito, ma senza dimenticare di essere in un mare di merda (anche, non solo, per colpa sua).

    Io sto con Crozza. Mi sta tremendamente sul culo pensare di dover pagarne un altro, con 1000 li a tirare i soldi e non far na sega. Ma sto con Crozza anche quando dice: "non possiamo dubitare di tutti a priori". Io in Monti non so se ci credo o meno. Non lo posso dire ora. So in cosa non credo: non credo che andando avanti con quell'altro avremmo risolto le cose. Non credo che andando alle elezioni adesso risolveremmo le cose.

    Aspettiamo e fidiamoci di Napolitano. Ormai l'abbiamo presa nel culo talmente tante volte che se dovesse capitare ancora magari farebbe meno male.

    RispondiElimina
  2. @SerVlad
    Io sono favorevole ad un cambiamento, ma un cambiamento vero, Monti è un uomo del sistema, personalmente avrei preferito uno spazzino comunale, piuttosto che il solito personaggio del sistema! Non dubito a priori, dico che si va sempre peggio, che ci continuano a prendere in giro con il cambiamento, ma la scelta di quest'uomo dimostra per l'ennesima volta proprio il fatto che nella realtà NESSUN VUOLE VERAMENTE CAMBIARE! Ma tutti vogliono mantenere ad oltranza lo Status Quo delle cose...fino a che si riesce, ovviamente...

    Solo questo io dico...

    RispondiElimina
  3. Proprio per questo io son qui che aspetto il cambiamento della legge elettorale. Con un sistema di voto serio, allora possiamo pensare di poter NOI cambiare le cose. Segliendo NOI chi possa rappresentarci.
    Io da Monti voglio solo questo, assieme a una rapida uscita di scena. Non so se fidarmi o meno, non posso saperlo. Voglio solo arrivare con meno merda possibile attorno alle prossime elezioni..

    RispondiElimina
  4. Ma cosa vuoi che cambi cambiando la legge elettorale? Prima volevano tutti il maggioritario, credendo che così tutto cambiasse...adesso sembra che tutti vogliono tornare al proporzionale...ma alla fine non cambia nulla! Ciò che bisogna cambiare sono gli uomini, non la legge elettorale! Ma quelli finchè hanno un minimo di forza la gallina dalle uova d'oro non la mollano! E probabilmente Mirko, se fossimo là io e te, faremmo lo stesso...

    RispondiElimina
  5. E sul fatto di cambiare gli uomini sono pienamente d'accordo. Come negarlo? Voglio solo illudermi che forse, tolto sto cancro, possiamo ripartire. Lo so che sono un idiota e che probabilmente tra un po mi dirari "te l'avevo detto". Ma ci voglio sperare a un futuro diverso. Chiamami scemo. Forse c0hai ragione tu!

    RispondiElimina
  6. no, non ti dirò "te l'avevo detto"! Perchè anche io in fondo in fondo ci spero sempre...ma ho paura che per poter cambiare deve crollare tutto pesantemente, di nostra iniziativa non cambiamo! Troppe comodità, troppi benefits che nessuno di sua iniziativa osa pensare di togliersi.

    RispondiElimina