22/12/11

Facebook Timeline: siete pronti a raccontare tutto ma proprio tutto al Colosso?


Se pensate che era solo il 4 Febbraio 2004 quando Marck Zuckerberg fondò Facebook, il noto social network, per gli studenti dell’Università di Harvard, sembra quasi impossibile che in poco più di 7 anni la piattaforma di reti sociali ha raggiunto un livello di notorietà mondiale, fruttando, come azienda, 550 milioni di dollari. E’ il sito più visitato al mondo e per stare al passo coi tempi ne ha avuto di inventive e di migliorie (qui trovate uno storico con le immagini dei vari passaggi). Nel settembre di quest’anno (2011, ndr) Facebook annunciava un nuovo aggiornamento nel layout del profilo: si chiama Timeline e si propone come il più magnifico aggiornamento mai visto da facebook, forse più addirittura dell'aggiornamento di qualche anno fa quando compariva la chat (amata e odiata). Facebook diventa ufficialmente (con questo aggiornamento) un diario personale. Novità sostanziale riguarda la visualizzazione del profilo personale, la home resta quasi del tutto invariata, se non per il riquadro degli aggiornamenti (palesemente copiato da twitter) e la chat ancorata sulla destra (per chi possiede uno schermo più grande di 10 pollici). Riguardo il profilo invece, prima novità assoluta è l'immagine di copertina, una vera e propria gigantografia modificabile a piacimento posizionata all'inizio della pagina. "Riempi questo ampio spazio con un'unica immagine che ti rappresenti al meglio. È la prima cosa che gli altri vedranno quando visiteranno il tuo diario" ci consiglia facebook e d è quello che bisognerà fare per rendere accattivante il profilo. C'è chi si è già sbizzarrito con questa nuova funzionalità, creando dei bellissimi effetti rendendo partecipe anche la foto del profilo. Saltata l'immagine di copertina ecco la vera novità: il diario. Sulla destra della pagina web è presente la "timeline", letteralmente la linea del tempo, adesso è possibile scorrere il nostro profilo fino ad una data precisa per visualizzare post, commenti, foto pubblicati anni addietro (cosa che diventava praticamente impossibile prima). Nel layout invece cambia la classica visualizzazione in ordine cronologico a cascata, facendo a posto ad un apparente caos, gestibile e modificabile. Si potrà infatti scegliere quali post includere e quali no dalla visualizzazione del Diario tramite la stellina posizionata a sinistra di ogni post. 
Insomma una marea di novità per Facebook: se non avete ancora eseguito l'aggiornamento e volete passare alla nuova versione cliccate a questo link.

3 commenti:

  1. Fil bellissimo post...e soprattutto mi hai spiegato tante cose. A me piace il fatto della copertina in apertura...in effetti mettere una sola foto significativa è molto interessante, o no?

    RispondiElimina
  2. Assolutamente.. e poi davvero ci si puà sbizzarrire a più non posso :D

    RispondiElimina
  3. Ci proverò..... però secondo me troppi cambiamenti in poco tempo! no?

    RispondiElimina