27/12/11

La lettura dei giornali è la preghiera mattutina dell'uomo moderno

"Questo mondo, che a volte sembra un groviglio di assurdità, è comunque il nostro mondo. E la lettura del giornale - continua in una intervista a La Repubblica, citando Hegel, il cardinale Gianfranco Ravasi - è la preghiera del mattino dell'uomo moderno. E' necessario leggere i quotidiani. Ed è un atteggiamento snobistico quello di chi dice che i giornali non li legge mai, anzi non li guarda nemmeno: un atteggiamento sbagliato. Lo stesso credente, al mattino, deve avere la Bibbia e il giornale, nel quale verifica, misura, incrocia la sua esistenza".
Quindi, non chiedetemi più perchè mi alzo alle 6.30, provo ad andare a messa e poi fino alle 10 sono rintanato a "fare" la rassegna stampa.
Buongiorgio e buona lettura

4 commenti:

  1. Sono 3-4 anni che non leggo un quotidiano e che non guardo un telegiornale. Ma non è per fare lo snob, ma è semplicemente una sorta di auto-difesa! Perchè ogni volta che leggevo un quotidiano o guardavo un telegionale mi sentivo preso enormemente in giro, cresceva il nervosismo e spesso mi venivano forti mal di stomaco! Oggi sto molto meglio, mi tengo aggiornato tramite internet, tramite ANSA che riesce ancora a fornire breve informazioni imparziali e attraverso siti "indipendenti", come il nostro Frews. Non resistevo più a leggere e ascoltare una marea di bugie! Sono consapevole che con questo atteggiamento mi perdo magari un articolo su 100 che può essere profondo e interessante, ma alla fine, dopo 3-4 anni, non me ne pento minimamente. Riesco a evitare il 99% dello sterco che viene pubblicato e vivo decisamente molto meglio!

    RispondiElimina
  2. Io leggo 19 quotidiani ogni giorno e sai una cosa? Non ci capisco niente lo stesso. Sarà colpa mia?

    RispondiElimina
  3. Io una cosa credo di capirla...ed è per questo che non li leggo e preferisco così smettere di capirla! :-)

    RispondiElimina
  4. Io una cosa credo di capirla...ed è per questo che non li leggo e preferisco così smettere di capirla! :-)

    RispondiElimina