Leo Messi merita il terzo pallone d'oro consecutivo ed eguaglia Le Roi, il mitico Michel Platini. Clap clap, davvero tanti clap clap a lui, al Barcellona ed a Pep Guardiola nominato migliore allenatore dell'anno. Come ho già avuto modo di raccontare, ho visto dal vivo Milan - Barcellona e, ammettiamoli, quelli là (quelli del Barca) sono di un altro pianeta.
Ieri però è stato premiato anche un "pallone d'oro italiano".
Simone Farina, il terzino del Gubbio che ha denunciato il tentativo di
illecito, ha sfilato sul "red carpet" di Zurigo con i fenomeni del
calcio mondiale ed è stato premiato dal presidente della Fifa, Joseph
Blatter, che lo ha nominato "ambasciatore per il fair play". "Farina
difende l'onore del calcio. Ciò che ha fatto quest'uomo di 29 anni
merita tutto il rispetto e tutta l'ammirazione. Farina rappresenta tutto
ciò per cui lottiamo: uno sport limpido, giusto, onesto. Con il suo
'comportamento normale', come dice lui, ha difeso il suo onore e quello
di tutti no. Ciò che festeggiamo oggi lo dobbiamo a persone come Simone
Farina, che sono disposte a difendere il nostro onore nella lotta contro
la mafia delle scommesse illegali"
Bello e, lasciatemi dire una volta una frase fatta e rifatta trita e ri trita: è questo il calcio che vogliamo! Intendo non solo quello dell'onesto Farina ma soprattutto quello del magico Leo Messi!
Mi ha molto infastidito la polemica che alcuni hanno sollevato sulla necessità o meno di premiare il comportamento corretto di Farina che, però, dovrebbe essere la normalità e quindi non avrebbe dovuto portare meriti. Ebbene sì, secondo me, è giusto premiare un comportamento corretto come è giusto punire un comportamento sbagliato! Cosa facciamo noi coi nostri figli? Se fanno i bravi li premiamo (anche solo con una carezza), se fanno i cattivi li puniamo e così li educhiamo al rispetto dei valori che contano e a riconoscerli. In un mondo dove i valori sono sempre più livellati verso il basso è bene dare enorme risalto a questi comportamenti virtuosi anche se in un mondo civile dovrebbero essere la normalità. Inoltre c'è da sottolineare che Farina è stato chiamato e non si è proposto per autoincensarsi! Forse i giornalisti non sanno più cosa scrivere e quindi inventano polemiche su qualunque cosa.
RispondiEliminaSamuele
Ottimo commento Samuele!
RispondiEliminaPurtroppo c'è chi si diverte a polemizzare sempre e comunque, se non lo premi polemiche perchè non lo premi, se lo premi polemiche perchè non si deve premiare una cosa normale! E che palle!!
Condivido Samuele, anzi, grazie per questa sottolineatura quanto mai necessaria!
RispondiElimina