11/01/12

La colpa è dell'Evasore: "Al rogo il barista se non ti fa lo scontrino per il caffè!"

Lo ha detto il nostro presidente del consiglio, Monti: non è lui che mette le mani nelle tasche degli italiani, ma sono gli evasori fiscali che lo fanno! Con questa affermazione ci fa ben capire di chi sia la reale colpa dell'attuale situazione italiana/europea!
Monti credo che si senta invece un po' come un santo martire! Obbligato a fare certe manovre, per colpa dei cattivi evasori, di quei farabutti che hanno portato l'Italia in questa terribile situazione!
Lui stesso in una intervista che ho letto oggi sul Corriere della Sera, parla proprio di "miracolo", leggete bene:
"tutti e tre (parla dei 3 schieramenti politici presenti in parlamento, NdR) appoggiano i provvedimenti impopolari decisi dal mio Governo. E’ quasi un miracolo!"

Per me i miracoli sono ben altri! Chi sta in parlamento vive grazie al sistema ed è ovvio che appoggi colui che tenta ad ogni costo di tenere in piedi il sistema. Sarebbe un miracolo se fosse accaduto l'esatto contrario, se si fossero tutti dimessi rinunciando a completare i 5 anni di legislatura e rinunciando alla pensione! Quei pochi furbetti (come la Lega) che attualmente si oppongono a Monti, lo fanno perché sanno che comunque Monti ha la maggioranza anche senza loro e che quindi possono conservare il proprio seggiolino senza problemi: una sorta di sputare sul piatto in cui mangiano! Cari amici della Lega, se davvero trovaste incostituzionale avere un Monti alla presidenza del consiglio, dovreste dimettervi, non restare a mangiare in quello squallido piatto!

Ma torniamo agli evasori: dopo le dichiarazioni di Monti non mi stupisce affatto ciò che leggo su Repubblica:
Segnaliamo chi non fa scontrini e ricevute
Non hanno divisa, non hanno potere. Ma questi strani "finanzieri" senza tesserino cominciano a spaventare gli evasori di ogni risma. Non hai fatto lo scontrino per la pizza e la birra? Tre minuti dopo sul gruppo Facebook "Amici dello scontrino e della ricevuta fiscale" appare la notizia. A volte con nome e indirizzo della pizzeria, spesso solo con il nome della località. Hai detto al cliente che la riparazione della Panda costa 800 con fattura e solo 500 in contanti e in nero? Quasi in diretta sulla mappa dell'Italia del sito Evasori.info si legge che un meccanico della tale città (qui si indica solo la zona) ha fregato anche il fisco e dunque anche te. L'idraulico che è arrivato a casa non si sogna nemmeno di fare la ricevuta? Sul sito Tassa.li (ieri pomeriggio c'erano 1.510 segnalazioni fatte da 8.310 utenti per un totale evaso di 2.108.081,79 euro) appare la notizia del nuovo furto allo Stato e alla collettività. "Ogni informazione viene geo-localizzata. I dati vengono utilizzati per creare una mappa dell'evasione e saranno gratuitamente accessibili a chiunque". Finanza compresa.

Fantastico, questo è proprio il modo migliore per risolvere i problemi dell'Italia! Caccia non alle Streghe ma agli Evasori! Se prendi un caffè e il barista dimentica di farti lo scontrino, io credo che il cittadino corretto dovrebbe richiedere lo scontrino e non ho mai visto un barista rifiutarsi di farlo una volta richiesto. Se l'imbianchino ti chiede 500 euro senza fattura e con fattura ti "deve" far pagare in più il 20% (no, ops il 21 e tra un po il 22 o il 23) di IVA, tu, onesto cittadino, dovresti chiedere fattura! Ma io probabilmente sono oramai vecchio, di un'altra generazione, la morale di oggi insegna che è molto meglio accettare 500 euro senza fattura (e risparmiare così più di 100 euro) e poi denunciarlo su uno dei siti internet citati nell'articolo! Certo! Questa è la Vera giustizia! Così finalmente la Finanza potrà beccare questi farabutti che ci rubano dalle tasche e così si potranno risolvere tutti i nostri problemi! E siamo già bravi che non li ricattiamo o che non li picchiamo con una spranga! Così si che gli passerebbe la voglia di fregarci e ci farebbero sempre lo scontrino e la fattura! Che farabutti! Loro ovviamente non noi che non paghiamo l'IVA accentando di pagare "senza fattura". La colpa è ovviamente sempre degli altri, mai nostra! Occorre sempre per prima cosa guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro e mai e poi mai controllare se abbiamo qualche cosa nei nostri occhi! Gli evasori da bruciare sul rogo sono loro, non certamente noi onesti citttadini!

9 commenti:

  1. Bravo Manuel, hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato. Che senso ha denunciare su internet e non insistere sullo scontrino? Bene! Il rischio è che poi l'idraulico possa denunciare te che non glielo hai richiesto e ti segnali anche lui: un labirinto da caccia alle streghe!

    RispondiElimina
  2. carissimi, non potete tra tutti rovinarmi la giornata in cui la mia bambina ha vinto un importante concorso pubblico con la vostra difesa d'ufficio all'evasione o in qualsiasi modo la vogliate chiamare.
    oggi sono felice anche perchè l'economia galoppa.
    I fatturati stanno selendo vertiginosamente !
    Che siano in saldo anche gli evasori ?
    et

    RispondiElimina
  3. Lungi da me il difendere gli evasori! Il problema è che vorrei capire se è più evasore chi non emette la fattura o chi accetta di non farsi fare la fattura per risparmiare l'IVA (ed infatti la Legge, giustamente, dice di punire entrambi...anche se poi tra il dire e il fare...)
    Vorrei capire se è più Evasore un bar che non fa uno scontrino per un caffè o una azienda che dichiare un terzo di un fatturato di diversi milioni di Euro! O una multinazionale che nel perfetto rispetto delle Leggi Italiane, mantiene l'utile nella sede estera e dichiara perdite nella sede italiana!
    E' facile per un Passera che dichiara circa 7 milioni di euro all'anno di utile, dichiararli tutti ufficialmente, anche pagando il 42% di imposta ne rimangono ancora 4 milioni di euro da spendere, hai voglia! Ti devi impegnare di brutto per riuscire a spenderli tutti quanti!!

    Per quanto riguarda le affermazioni "l'economia galoppa" e "i fatturati stanno salendo vertiginosimente" faccio fatica a comprendere! O hai la febbre alta, o vivi su Marte o non so che quotidiani fuorvianti leggi! Tutti i dati macro-economici dimostrano che non solo l'Italia ma l'intera Europa è in contrazione! E non guardiamo l'indice Mibtel del giorno...gli alti e bassi giornalieri sono giochini! Altro che pillola Rossa....qui siamo nella Blu alla grande dove si crede alle dichiarazioni di Monti (alle quali non crede nemmeno lui) che farà ripartire l'economia! Sì, magari intendeva quella di Brasile, India e Cina!
    Se non mi credi a ciò che dico ti faccio un collage di dati e di proiezioni future e forse ti rendi veramente conto di dove sta andando l'economia (italiana/europea)...certo galoppa...verso la Fossa delle Marianne però!!!

    RispondiElimina
  4. E comunque non è una novità! Parecchi blogger di informazione economica (seria e indipendente), spesso da me citati anche qui su Frews, da mesi, anzi anni dichiarano (con dimostrazioni fatte con i numeri, non coi bla-bla) che stiamo andando (e ora ci siamo arrivati) in staglazione (=stagnazione+inflazione). Da fine 2008 lo dico che è una crisi del sistema! E che col cavolo che è stata superata (come ci raccontavano fino a ieri)!!! E poi ancora oggi nel 2012 devo leggere qualcuno che scrive "l'economia galoppa"...evidentemente non riesco proprio a farmi comprendere!
    Se invece era una battuta sarcastica...probabilmente il mio odierno pessimo umore non mi ha permesso di comprenderla!

    RispondiElimina
  5. devo dire che, ma per fortuna solo in parte sei riuscito, caro Manuel a farmi provare l'amaro in bocca.
    pensavo potessi cogliere l'ironia della battuta sul fatturato (in riferimento agli scontrini di Cortina) un pò come tutta la risposta precedente.
    vorrei puntualizzare seriamente ma non ho più voglia.
    Vorrei però fare salvo un punto: l'evasione è una piaga (soprattutto italiana) e farei di tutto per non ostacolarne la lotta. Verso chiunque: nel grosso e nel piccolo.
    Tu pensi con questo tuo scritto di aver dato il tuo leale contributo alla causa ? Pensi forse se ci fossero stati più scritti del genere l'evasione sarebba già sconfitta da tempo.
    Pensaci una volta che sarai "... tremendamente assetato e finalmente potrai bere un bicchiere di Acqua fresca! "
    et

    RispondiElimina
  6. Non penso affatto che io possa avere dato un contributo alla lotta all'evasione, io cerco di dare semplicemente un contribuito ad aprire gli occhi, io cerco di proporre la pillolina rosa (per dirla alla Matrix)...ma non sono io il detentore della Verità...la Verità poi la scopre ognuno una volta che ha aperto gli occhi...io penso che i problemi dell'Italia non siano direttamente collegati all'evasione, soprattutto a questo tipo di evasione! Si colpiscono infatti i pesci piccoli...i grandi "non si può"! Con questo non giustifico l'evasione, "date a Cesare quello che è di Cesare"...ma la soluzione dei problemi non è questa!

    RispondiElimina
  7. perchè i scontrini dei grossi centri commerciali sono non fiscali quindi privi di valore legale, perchè i stessi non devono sottostare ai parametri di impresa che tutti i piccoli hanno? perchè a fine anno sono sempre in perdita e non vengono poi controllati per questo come farebbero a un piccolo esercente, forse siamo all'ultimo attacco della diligenza Italia prima del fallimento? dividi e impera lo hanno inventato i romani 2000 anni fa ad oggi ancora funziona

    RispondiElimina
  8. oooh, anonimo!!!...allora qualcuno che riesce a comprendere il senso delle mie parole esiste!!! Ottime precisazioni anonimo...infatti sopra un certo fatturato, chissà perchè...gli studi di settore non si applicano più!

    RispondiElimina
  9. Io non mi faccio mai fare ricevute o scontrini ma mi faccio fare lo sconto. Sempre! Ogni centesimi sottratto a questo stato sprecone è benedetto!

    RispondiElimina