11/01/12

Vitamina del giorno, S. Igino, frase di Gould e nomi del giorno



11 gennaio 2012, segno zodiacale: Capricorno: Il sole sorge alle 7.34 e cala alle 16.59. S.IGINO. Papa dal 136 al 140. Si sa poco di lui. Probabilmente fu di origine ateniese . Morì durante la persecuzione di Antonino Pio . Durante i 4 anni del suo pontificato dovette affrontare l' eresia di Valentino e Cedone , i quali sostenevano che ai semplici può bastare la fede , mentre ai dotti si addice la scienza , che può spiegare a livello filosofico la fede. Igino che era anche filosofo sconfessò gli eretici sulla loro stessa materia.
NAME OF THE DAY: Female AGATA. Dal greco agathes che significa " buona" .Sant' Agata è la protettrice delle nutrici e delle balie. Si festeggia il 5 febbraio. La sua pietra è l'ametista.

Male ABRAMO. Dall' ebraico Abhraham che significa " padre di tutti i popoli". S. Abramo è il protettore di osti e albergatori. Si festeggia il 9 ottobre. La sua pietra è lo smeraldo.
" Le storie più errate sono quelle che pensiamo di conoscere meglio, e quindi delle quali non sindachiamo e non ci poniamo più interrogativi"
Stephen Jay Gould

Rubrica a cura di Sarah Myliz

0 commenti:

Posta un commento