22/02/12

Bellezza non rima solo con giovinezza ma anche con Consapevolezza




Sembra fatto apposta!Zapping di tarda mattinata e becco la replica del programma della D'Urso mentre la pettoruta Barbara lancia il servizio di una scarna vecchina che balla sulle note di Whitney Houston.Ho subito impugnato il telecomando(fantozziano strumento dell'illusorio potere)per cambiare. Anche la De Filippi porta le vecchine sotto ai riflettori e le fa ballare.

Un pomeriggio ci ho perso un quartarello per realizzare la ragione della rappresentazione grottesca di se stesse,dei loro anni,nel tentativo(fallito)di risultare comiche conciate da giovani. Non c'è. A 20 anni,al massimo splendore, temevo i 30, anzi, pure i 25. Andavo a pancia di fuori coi miei addominali scolpiti,il piercing in bella mostra,la postura di un palo, spalle larghe, glutei in fuori. Non pensavo che sarebbe venuto il momento in cui con massima naturalezza avrei scartato alcuni capi del mio guardaroba e non per necessità,vesto la stessa taglia di prima e ho la pancia piatta ma perché sono cambiate le mie aspirazioni nei miei riguardi: 10 anni fa mi volevo sexy, a 25 mi volevo bella, ora mi voglio sobria e raffinata.

Non voglio che sia il vestito a fare me,ma io a dimostrare di saperlo portare.Oggi non mi spaventa nessuna età,anzi,mi godo.Ho portato i capelli rossi,prugna,arancioni,biondi,ultimamente li lascio neri: la biologia dice che tra un pò inizieranno ad incanutire e nel frattempo me li voglio godere come li ha voluti la Natura. Non so se sarei così serena nel relazionarmi alla mia età se non fossi mamma,questo aspetto della mia vita ha dato una svolta a tutto:era quello che più volevo,non desidero altro quanto ho desiderato quello. Perché ci sono anziane signore che si screditano così?

Sembrano malate di qualche grave morbo senile,sono....ridicole. Non è emulando i giovani,acchittandosi come loro che si sembra giovani ed a che pro poi tendere a questo? Domenica alla festa di Carnevale c'erano anche i miei ad accompagnare Jennifer e anche i compari di Battesimo di mia sorella stavano col nipotino. Entrambe le nonne hanno superato i 50,stavano benissimo nei jeans e si vedeva che si divertivano.Senza short,senza dimenarsi,SENZA ESAGERAZIONI: giovani davvero nella serenità dei loro mezzi secoli e passa. Un fenomeno da baraccone invece,tale è e tale resta. Senza appello. Guardate le immagini: la signora in giallo è un personaggio della De Filippi,l'altra è l'inconfondibile Bardot. La prima ha 78 anni, l'altra 68.

2 commenti: