29/02/12

I tassi di Btp italiani e spagnoli scendono. Merito di Monti, vero?

AGGIORNAMENTO DELLE 13:30
Questa ANSA di poco fa è ulteriore dimostrazione di come la situazione in Spagna (e in Grecia) sia veramente brutta: Deficit Spagna 8,5% (contro previsione 6%) www.ansa.it/...

-------

E' da un po' che non scrivo più post di economia, perché nella realtà sono un po' stufo, in quanto le cose sono sempre uguali e purtroppo nonostante i bei finti discorsi dei politici non cambia assolutamente nulla. Non si tenta minimamente di cambiare questo sistema con le fondamenta sempre più marce, ma si pensa solo a tamponare per tenerlo in piedi.
Ultimamente i tassi dei buoni del tesoro italiani e spagnoli sono scesi molto! Ma spero proprio, cari lettori di Frews, che non vi siate bevuti le favolette che politici, quotidiani e telegiornali ci raccontano!
Infatti non c'è affatto nessuna ripresa, tranne la ri-presa per il sedere, ma quella c'è sempre stata! La Grecia continua sempre più a peggiorare, il Portogallo segue a ruota il rischio di contagio è sempre altissimo e l'economia Spagnola e Italiana sono sempre più in contrazione...ma allora perché diavolo continuano a scendere i bond? Non credo proprio che il motivo sia perché se ne è andato Berlusconi ed è arrivato Monti, anche perché Berlusconi non governava mica anche la Spagna!
Uno dei motivi è molto più semplici: il LTRO!
Cosè il LTRO? Semplice un sistema di tamponamento inventato dalla BCE! Per dare nuova liquidità alle Banche che possono così continuare a fare speculazioni, così il sistema viene pompato ulteriormente e sta in piedi! Funziona così...le banche hanno dato titoli "a rischio" alla BCE (Banca Centrale Europea, NdR), in cambio la BCE da liquidità con il tasso (ridicolo) del 1%, ma alle banche non importa: si tolgono il rischio e hanno nuova liquidità per poter fare nuove speculazioni e comprare nuovi buoni di stato, come ad esempio quelli Italiani e Spagnoli che così ovviamente calano di interesse! La foto sopra riporta spiega invece il funzionamento del LTRO in modo sarcastico, e purtroppo non troppo irreale.
Per approfondire il funzionamento del LTRO, vedere qui: http://intermarketandmore.finanza.com/ltro...
Il LTRO è stato istituito a Dicembre con un importo di 500 miliardi di euro...ma oggi l'amico Stefano Bassi, ci racconta del LTRO II, oggi infatti è stato approvato la BCE darà altri 500 miliardi di euro alle banche (529,53 per la precisione)...e così il castello di sabbia rimane egregiamente in piedi. Chi se ne importa se la scommessa diventa sempre più pesante, sempre più pericolosa, tanto se si perde la scommessa, si sa bene chi dovrà pagarla (vedasi sempre foto in copertina).
Per approfondire il LTRO II leggi qui: http://www.ilgrandebluff.info/...

manuel

2 commenti:

  1. Caro Manuel, non capisco molto di economia e ti ringrazio per averci illustrato un altro aspetto poco piacevole della "connection tra banche e governi", ma come molti italiani, non mi faccio abbindolare dalla sinusoide che descrive l'andamento dei titoli di stato.
    Non credo che saper valutare lo stato attuale del nostro paese richieda uno studio economico particolare....
    Basta andare a fare la spesa e fare i salti mortali per arivare a fine mese con qualcosa da mettere in tavola.
    Il risultato è sempre preceduto dal segno meno!!!!
    Soltanto chi ha stipendi da "Emiro" non se ne rende conto ed ecco perchè mi piacerebbe andare in uno du quei talk-show tanto seguiti (ma sempre a senso unico...) dove parlano sempre gli stessi e come sempre nessun cittadino...... mi piacerebbe dire a questi "signori" (si fa per dire!) che nemmeno hanno idea di come si gestisce uno stipendio per arrivare a fine mese, su l'adozione di qualche correttivo (tassazione sullo stipendio detratte le spese, in toto od in percentuale, per arrivare a capire che solo se ci danno la possibilità di scaricare dal reddito lordo le spese documentate si avrà una vera guerra all'evasione e una tassazione giusta sul guadagno e non sul ricavo! Sapranno la differenza??? dubito!
    Scusa lo sfogo!

    RispondiElimina
  2. Ottimo commento Paolo, non occorre essere dei professoroni per capire certi semplici concetti...peccato che certi "provvedimenti" (come la detrazione di ogni spesa) molto semplici, che oltrettutto sono in vigore in molti altri Stati da decenni e che porterebbero certamente ad un risultato molto immediato, non si abbia minimamente la voglia non solo di applicarli ma nemmeno di proporli!!
    Oltretutto con la tua proposta si favorirebbe anche l'economia (REALE), infatti tutti sarebbero invogliati a spendere di più: infatti sarebbe meglio spendere di più, così scarichi di più e paghi meno tasse (indirette) pagando solo le tasse dirette (IVA).
    Per la lotta all'evasione si preferisce invece intensificare controlli, redditometro e studi di settore, così con questi sistemi si può facilmente andare a colpire qualcuno ma non qualcun'altro!

    RispondiElimina