22/02/12

Il cielo è sempre più azzurro in Europa: forza grande Napoli


E’ la notte di Napoli-Chelsea, non sono i riflettori del San Paolo ad illuminare i cuori partenopei, ma le magie del “Pocho” Lavezzi. Dopo circa vent’anni dalla partenza di Maradona, un nuovo fuoriclasse argentino fa impazzire una intera città ed il cielo diventa sempre più azzurro in Europa.

Un Napoli stellare ha surclassato i blues londinesi che, dopo essere passati inaspettatamente in vantaggio grazie ad un infortunio di capitan Cannavaro, hanno subito una clamorosa rimonta sotto i colpi del Matador Cavani e soprattutto di un superbo Lavezzi, che ha firmato il match con una doppietta (che poteva essere tripletta in più di una occasione) ed è stato autore di una delle migliori prestazioni da quando indossa la maglia azzurra.

Aggiungiamo un arcigno centrocampo egregiamente gestito da Marekiaro Hamisk e da “Napoleone” Inler, due ali per volare con Apocalipto Zuniga e Superbike Maggio, una difesa di ferro con uno stoico Campagnaro (rimasto in campo per l’intera partita nonostante un vistoso taglio sulla testa), capitan Cannavaro che, tranne l’episodio del gol del Chelsea, ha garantito stabilità e sicurezza e Salvatore Aronica, anche ieri vero “lucchetto” palermitano.

Grazie a questi giovani campioni, oggi il Napoli non è più una sorpesa e può essere annoverata, a pieno titolo, tra le grandi squadre d’Europa. Lo ha sancito in verdetto del San Paolo, ancora una volta, dodicesimo uomo in campo, a dimostrazione che nel calcio non contano solo gli ingaggi milionari ma anche grinta, cuore e passione. Le stesse armi che gli azzurri metteranno in campo tra quindici giorni a Londra, per scrivere una nuova pagina di storia…


Luigi Canale

3 commenti:

  1. Felice per il Napoli, ho tifato di cuore ieri sera. Però un pò (come dicono a Roma) rosico!! Se Zamparini non continuasse a vendere i nostri lucchetti...
    Aspettiamo gli arabi :D

    RispondiElimina
  2. Napoli e Palermo amici...Regno delle 2 Sicilie! Per fortuna ci avete dato non solo il lucchetto, ma anche un immenso Matadooorrrrr!!

    RispondiElimina
  3. Esatto...e non solo al Napoli aimè. Ogni anno cediamo "li megghiu cavaddi"*



    * i "cavalli" migliori

    RispondiElimina