02/02/12

L'unico posto fisso (e non è monotonia) è quello a capo tavola

Quest'anno compio 40 anni. Eh si. Ultimamente, più dell'angoscia per l'incombenza degli ANTA, preferisco il ringraziamento per essere arrivato sin qui: troppi hanno lasciato questa terra prima degli ANTA, alcuni sin dai tempi del Liceo, molti col passare del tempo, l'ultimo settimana scorsa.
Quando ero piccolo, forse è esperienza comune, avevo la certezza che un uomo a 40 anni avesse tutto: famiglia, l'auto giusta, il lavoro fisso e potesse cominciare a pensare solo al futuro dei figli. Fatto e finito. Ora a 40 anni, lo sappiamo ormai da almeno due lustri, ho la famiglia, la fidata Multipla appena restaurata per altri centomila chilometri, e tre lavoretti precari che non fanno un lavoro fisso.
Non so come mi vedono i miei figli, ancora forse troppo piccoli per chiedere un Padre col lavoro a tempo indeterminato, però penso ai ventenni, trentenni di oggi che si affacciano al mondo del lavoro sapendo che hanno ancora davanti tutta la nostra generazione che scalpita per conquistarsi un posto fisso, che non verrà mai più.
Mario Monti lo sa bene. Anche lui è precario alla guida del Consiglio dei Ministri. Sa bene che tra un anno dovrà cercarsi un altro lavoro, magari come Presidente della Repubblica.
Mario Monti ha parlato di monotonia ed ha invitato i giovani ad abituarsi a cambiare, io proverei a dire ad osare, a buttarsi, come nel lavoro così nella vita.
Leggo i primi commenti alle sue parole e mi fa pena constatare di ventenni e poco più di trentenni che invece chiedono ancora il "contratto a tempo indeterminato" se no non possono avere il mutuo o mettere su famiglia.
Ragazzi: coraggio!
Per il mutuo non posso aiutarvi, ma per la famiglia abbiate il coraggio di osare, sposatevi anche senza posto fisso, generate figli anche se non avete il lavoro in due.
Sapete quale è l'unico posto fisso mio,  padre e sposo unico a lavorare e con tre figli: quello a capo tavola quando tutti mangiamo assieme.
Quello riconoscono i miei figli, ed a me basta!
Giorgio Gibertini Jolly

12 commenti:

  1. Wow, Giorgio, in questo post hai superato veramente te stesso! Quanto sono Vere e sincere le tue parole! Ottimo pezzo! Io e te abbiamo condiviso mezza vita, siamo coetanei, andavamo al liceo assieme e ricordiamo bene quel genietto di Luca, tutti sapevamo che avrebbe fatto grandi cose da adulto, era troppo intelligente...e poi in un attimo, ricordo quel giorno come fosse ieri...ci ha lasciato! Non lo dimenticheremo mai, anche io spesso lo penso! Altro insegnamento che il posto fisso non esiste!

    RispondiElimina
  2. Bravo Manuel. Hai colto al volo a quale Posto Fisso mi riferivo, anzitutto. Luca, un abbraccio da noi due....forte forte!

    RispondiElimina
  3. Siamo in tre con questa esperienza,anche se io non venivo al liceo con voi e ho 10 anni di meno.Ho sempre avuto chiaro in mente che la vita è basata sulla sua stessa caducità e ho per questo dato la priorità alla procreazione:l'unica cosa che davvero ci garantisce gioia e continuità oltre noi stessi.Un mio compagno di liceo,che non ha peraltro mai voluto avere un rapporto pacifico con me,un anno e mezzo fa,durante l'ascesa verso una brillante carriera,se n'è andato all'improvviso e più che dalla morte stessa,mi ha sorpreso che sia successo a lui,che così tenacemente perseguiva un obiettivo e che se fosse rimasto qui,di sicuro ce l'avrebbe fatta

    RispondiElimina
  4. Amico,
    il suo posto fisso non è a tavola,
    ma nel MEDIOEVO.
    Invece di avere in mente il "crescete e moltiplicatevi" perché non prova a stimolare il suo solitario neurone con il pensiero "sulla Terra siamo TROPPI?" (7.000.000.000 sa contare?)
    cyberego
    P.S.Non vorrà che a tavola qualcuno mangi i suoi preziosi figli, vero?

    RispondiElimina
  5. IL MONDO DEI PERCHE
    Io Cittadino se faccio un debito e lo pago do un aiuto ha l’economia
    incrementando l’entrate dello Stato e delle Banche.


    i debiti non li a fatti il Popolo
    ma chi ha mal Governato foraggiando Lobby e Banche
    che Per avidità con speculazioni azzardate
    Hanno dato vita alla crisi

    In tempo di recessione ogni giorno perso ha costi esagerati
    che il Popolino dovrà risanare con lacrime e sangue.

    Allora mi chiedo perché si nazionalizzano i debiti chiedendo sacrifici al Popolo ma i profitti restano Privati?

    i privati Quando le speculazioni non vanno a buon fine
    dovrebbero pagare i debiti insieme alle Banche
    Evitando di scaricarli sul Popolo.

    Le Opposizioni come al solito si perdono in chiacchiere
    Del conflitto d’interessi che ostacola le urgenze nessuno dice niente
    Le diatribe che manifestano sono solo la solita cortina fumogena
    Per poter fare i comodi loro e quelli delle lobby che rappresentano

    Questi Spudorati hanno ridotto il Parlamento ad una latrina
    dove ognuno fa i suoi bisogni. Vittorio

    RispondiElimina
  6. Neanche a capo tavola è buono il posto fisso, infatti quelli a capo tavola devono alzarsi per prendere qualcosa si mangiano tutto quelli che sono in mezzo al tavolo

    RispondiElimina
  7. FINALMENTE!!!!!...un commento intelligente e non invidioso di chi ha avuto di più!(forse,probabilmente se lo meritava)Cerchiamo di ricordare quanto tempo perso nei bar a cazzeggiare,a parlare di calcio e quanto tempo perso per le cose serie:lo studio ,il cercare di imparare,la curiosità nel voler sapere sempre di più..ecc...Monti sicuramente non ha passato la sua gioventù nei bar a parlare di calcio e altre cretinate,...ora lui ed altri come lui,ne raccolgono i frutti.
    Quindi se abbiamo poco non è colpa do altri!!!ma di noi stessi incapaci e incostanti nello studio e nelle cose serie che meritano attenzione e ci assicurano un futuro!!!Io appena maggiorenne sono andato all'estero(per lavorare)e sono tornato quarantenne!!contento della mia patria e imparato di tutto,ma sopratutto che nessuno al mondo ti regala niente senza impegno e sforzi personali.

    RispondiElimina
  8. Ma quando la smetterete di pensare al Parlamento????...ai partiti??..ai sindacati???
    Ma fatevi i fatti vostri!!!occupatevi della vostra vita!,e non di quella di altri!!!
    Impegnatevi!!!individuate un settore che vi interessa ,e che pensate vi possa piacere!...e buttatevi dentro totalmente!!!24 ore al giorno!!!fatene un chiodo fisso!!!!In questo momento state vivendo la vostra vita!!!non quella dei parlamentari!!!loro hanno preso quella strada ..perchè a loro piaceva quello!!!Ma si può anche fare il boscaiolo ed essere molto più felice del parlamentare.

    RispondiElimina
  9. Sentire dei quarantenni parlare in modo così dimesso e rassegnato fa pena.Il posto fisso non è un privileggio o uno sfizio,il posto fisso è,innanzitutto,una risorsa per le aziende che possono avere la certezza di formare e sfruttare appieno le capacità e le esperienze di chi lavora senza l'assillo del possibile licenziamento ingiusyificato.Il problema è che il Sig. Monti la pensa alla Berlusconi e quindi all'Americana poichè il precario mette in moto un meccanismo di concorrenza tra i lavoratori per cui ognuno è disposto ad offrirsi a lavorare a salari sempre più bassi( di fame).Questo è il vero scopo della precarietà:è la liberalizzazione del Mercato del lavoro.Siamo destinati ad avere tantissimi disoccupati elavoratori a bassissimi salari.Altro che capotavola...quì non avremo nemmeno la tavola per sederci.

    RispondiElimina
  10. Per esperienza ti assicuro che è l'esatto contrario!!!
    E' vero che l'azienda contenta del proprio dopendente è disposta a tutto per tenerselo anche dare uno stipendio più alto!!e in questa fase il dipendente chiede quanto vuole(lui) e non il sindacato!La concorrenza si sposta tra le aziende che faranno tutto per non cedere il dipendente formato!!e ilo dipendente non avrà mai difficoltà a trovare un lavoro,potrà decidere di andarsene se trova chi lo paga di più!...e troverà!!In svizzera dove si licenzia come si vuole,il tasso di disoccupazione è bassissimo!!!Nei paesi garantisti il tasso di disoccupazione è alto!!!!In svizzera i salari sono alti!!!Nei paesi garantisti sono bassi!!!Certo se uno non sa fare niente...si deve accontentare!!!perchè la concorrenza è alta!!(miliardi nel mondo di persone senza formazione)li si che vi è concorrenza tra i lavoratori!!!......tra quelli che non hanno imparato niente!!!!(ma questo non è colpa del governo!!!mai.)

    RispondiElimina
  11. Siamo in concorrenza con America,Cina,India,Brasile,Germania,Inghilterra,.....tutti paesi dove il posto fisso non esiste e non è mai esistito.Io ho lavorato 27 anni all'estero senza mai avere un posto fisso(non lo avrei voluto nemmeno)se trovo un'azienda che mi paga di più ci vado subito!!questa è concorrenza!!!obbligare le aziende a pagare di più!!!!Certo bisogna saper fare qualcosa!!!altrimenti....chi non sa fare niente...beh!!ce ne sono tanti...come quelli che dicono io faccio tutto!!!!che significa non so fare niente.

    RispondiElimina
  12. Ad anonimo che cita i 7 miliardi e che incita a dare uno stop alla procreazione,la sottoscritta risponde che proprio procreando ho trovato un posto fisso!Ne avevo un altro,fino a pochi mesi prima di restare incinta,che ho lasciato spontaneamente,nonostante mi trovassi bene.Lavoro 12 ore al giorno,non mi paga nessuno e non sono benestante,uno stipendio mi farebbe comodo,il capo poi,è di sesso femminile,è inclemente,incontentabile,ma mi rende tanto felice!Se non l'avessi messa al mondo,mi dice Lei cosa avrebbe potuto darmi questa faticosissima felicità?

    RispondiElimina