22/02/12

Palermo piange la morte dell'editore Enzo Sellerio






Ho appena appreso la notizia della morte di Enzo Sellerio e ho sentito la necessità di scrivere due parole per commemorare la perdita di un uomo di grande cultura e sensibilità.
Enzo Sellerio, nasce a Palermo nel 1924 e all'età di 36 anni decide di dedicarsi alla fotografia, raggiungendo la notorietà in una famosa rivista svizzera.
Nel 1969 fonda insieme alla moglie Elvira Giorgianni, la omonima casa editrice che ha curato con grande successo, i racconti di Andrea Camilleri.
Cercando una sua foto da pubblicare, mi sono subito soffermata su questa scena che ritrae uno dei tanti vicoli del centro storico della mia cara Palermo.Come si può facilmtente dedurre, l'immagine in bianco e nero, riporta alla memoria uno scorcio della città del dopoguerra. Al centro della foto, due bambini vestiti con i calzoncini corti - secondo la moda dell'epoca - a quanto pare svolgono un lavoretto di media fatica, trasportando due sedie per conto di qualche committente. Alle loro spalle come se fosse tratteggiata al carboncino, una piccola folla di viandanti, riempie il resto della stradina, stretta tra i palazzi nobiliari di fine ottocento.
Apparentemente il tema della foto, non sembra evocare nulla di speciale mentre agli occhi di un vero palermitano, tutto l'insieme rappresenta un tuffo nel passato della città veramente autentica che non esiste più.
La sensibilità di Enzo Sellerio era proprio quella di saper cogliere, da vero artista, il cuore di ciò che vedeva per tradurlo con un semplice scatto, in un momento eterno e senza tempo. E la stessa passione per l'arte l'ha poi condotto alla fondazione, della nota casa editrice Sellerio, insieme alla sua compianta moglie, deceduta anche lei qualche anno fa.
Con la sua morte, i palermitani e direi anche tutto il mondo della cultura italiana, hanno perduto non soltanto un artista ma uno degli ultimi rappresentanti di quella palermo "nobile" e raffinata, ormai spazzata via dagli attuali sciacalli dell'anticultura, peraltro di gattopardiana memoria.

Silvia Bosio

3 commenti:

  1. Abbiamo perso un grande Fotografo...
    Avmpress - UIFPW08 - PAlermo

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non solo quello...un uomo creeativo..un vero intellettuale!

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia per questo ricordo e perché tra i primi ci hai permesso di ricordare questo straordinario uomo

    RispondiElimina