12/02/12

Ricordi di trentenne.La prima volta che vidi un uomo nudo



Quando si è alla soglia dei 30,succede di avere molti ricordi,in particolare a chi,come me,ha cassetti di memoria molto capienti.Ad ogni mese dell'anno mi capita di associare eventi della mia vita,compleanni,traguardi scolastici,piccoli memorabili momenti di svariato genere.Febbraio.In un febbraio di tanti anni fa mia sorella era appoggiata alla sedia in cucina e all'improvviso la sentimmo piangere dalla cameretta.La mamma ed io corremmo di là sorprese:Rò aveva imparato a camminare.Ma tra i miei febbraio doveva esserci dell'altro.E la notte passata,quasi ridendo ho ricordato.Era il 1987,avevo nemmeno 4 anni e mezzo.In inverno si teneva la tenda scostata dalla finestra per fare entrare più luce.Io avevo guardato fuori,in alto,dopodiché avevo detto a mamma:-O mà,che mutande porta A.? A.era il padre del mio amichetto C.,abitava nella casa di fronte e da quel giorno cominciarono le sue performance.Quando capitava,si metteva sul balcone con una maglia addosso,sigaretta e bicchiere d'alcolico sulla ringhiera.E ondeggiava il bacino per farsi notare.Dopo di quella prima volta,ovvio che io non potei più assistere a quello show,ma per parecchi mesi,tutti i dirimpettai di ambo i lati della sua abitazione,specie le dirimpettaie,ne parlavano choccate.Non venne richiesto l'intervento di forze dell'ordine,la vita di quartiere,specialmente 25 anni fa era questa.Mia nonna si rivolse alla suocera,una brava donna,una martire,ma figurarsi se avrebbe potuto sortire qualche effetto!Anzi,una volta venne da noi il bambino e ci riferì del litigio tra la nonna e il padre sul tema.La donna aveva rimbrottato il genero e lui aveva replicato:-Io a casa mia mi metto come mi pare! Non ho traumi al riguardo,anzi,mi suscita ilarità,a ripensarci,anche se mi rendo conto che trattasi di cosa seria.Nella mia testolina infantile avevo già concluso che quel giorno A.non stava bene:uscire a metà inverno sul balcone con addosso una maglietta e basta,non è da persona sana!Ci volevano i pantaloni e il cappotto! Non ritendo appropriata l'immagine di qualche uomo nudo in correlazione a questo post,aggiungo un paio di mutande e oggi che quell'uomo non c'è più,simbolicamente,gliele regalo!

0 commenti:

Posta un commento