04/02/12

Sanremo, presentazione artisti: Bersani, Dolcenera, Pierdavide e Irene Fornaciari


Oggi vi presento altri artisti che parteciperanno a Sanremo.


Samuele Bersani è un volto noto nel mondo della musica. Si fece conoscere nel 1992 con Chicco e Spillo. Nel 1995 l'album Freak è una conferma per il cantautore, che esplode definitivamente nel 1997 con l'album omonimo, Samuele Bersani. In quell'album troviamo la celebrissima Coccodrilli ma anche la splendida Giudizi universali. Nel 2000 la prima - e finora unica - partecipazione a Sanremo con il brano Replay. Gli ultimi dischi non godono della notorietà dei precedenti, Sanremo può essere per lui una nuova occasione per lui.


Dolcenera deve molto al festival della canzone italiana. Nel 2003 si presenta come nuova proposta e vince con Siamo tutti là fuori, un pezzo particolare, con mescolanze di folk. Dopo un'esclusione da Sanremo nel 2004, partecipa a Music Farm e nel 2006 è ancora all'Ariston con com'è straordinaria la vita. La sua fama inizia a crescere, lei ha migliorato la voce ed ora mostra una potenza non indifferente. Nel 2009 è ancora all'Ariston con Il mio amore unico, pezzo in cui punta meno ai suoi gorgheggi, ma mostra una voce pulita e capace comunque di reggere bene le note alte. Il pezzo è eliminato tra le polemiche del pubblico. Infine, dopo un album dove ha cambiato molto l'immagine musicale, con inserimento di elementi elettronici.

Pierdavide Carone ha partecipato ad Amici nel 2009. E' arrivato fino in fondo, perdendo poi contro Emma. Si fa subito notare come cantautore, scrive pezzi interessanti, spazia dall'amore - senza scendere nel banale - a problemi di attualità. Ad esempio ricordo una canzone dove si denuncia la malasanità degli ospedali con un tono scanzonatorio. Ha vinto come autore Sanremo, dato che il brano di Valerio Scanu è stato scritto da lui. Dopo Amici non ha avuto modo di farsi notare, di certo ha i numeri per poter sfondare nella musica.

Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, è un'artista soul e blues. Due partecipazioni a Sanremo: nel 2009 come nuova proposta e l'anno successivo con i Nomadi, nel brano Il mondo piace. Le radio non la passano molto, il pubblico ancora non la conosce benissimo, ha all'attivo due album di inediti ed una raccolta.

Foto di aidave.it

0 commenti:

Posta un commento