05/04/12

Arbitro fischia quando Puyol alza la mano (come succedeva con Baresi)

Gli interisti una volta ci criticavano perchè a noi del Milan i falli a favore venivano fischiati quando Franco Baresi alzava la mano per guidare l'arbitro alla decisione. Sudditanza psicologica, si diceva, mentre per noi era solo l'infallibilità di Baresi che difficilmente sbagliava a far alzare una difesa per il fuorigioco sacchiano che ci ha portato a vincere ovunque, in Italia e nel mondo.
Sento alcuni colleghi Diavoli milanisti lamentarsi che l'altra sera i falli venivano fischiati quando Puyol alzava la mano, in affanno, e quindi la terna, o quaterna, arbitrale dava a lui più di una mano, meglio un fischio. Può essere.
Questo significa altra sudfditanza psicologica degli arbitri europei verso il Barcellona?
Non lo so.
Nol voglio togliere nessun merito al Barcellona di Pep Guardiola perchè quello che ha fatto in questi ultimi anni quella squadra è sotto gli occhi di tutti. Però constatare che qualche arbitro si fa aiutare in campo, diciamo così, da Puyol o Mascherano e dalle loro indicazioni, penso non sia un peccato di lesa maestà.
Noi del Milan poi che conosciamo bene questo ritornello, che appunto capitava spesso ai tempi di Baresi, dovremmo essere i primi ad abbassare i toni ed a meditare sul fatto che se in Europa contiamo poco non è perchè la mano del capitano Ambrosini si vede meno di quella di Puyol, ma è perchè le mani del capitano catalano ultimamente hanno alzato più coppe di quelle del nostro.
Diavoletto Buono

0 commenti:

Posta un commento