03/04/12

Trenitalia denunciata dall'Antitrust per pubblicità ingannevole

Biglietti a 9 euro! Biglietti a Nove euro! Ma quando? Ma dove? Per la tratta Roma-Milano? Ma davvero? E dire che sono anni che aspetto di poter tornare a Milano con tutta la famiglia in treno, per trovare i nonni, e non ci riesco. E dire che ogni giorno consulto il sito di Trenitalia per accaparrarmi la fantastica offerta, anche fosse tra sei mesi, ma niente. E dire che ogni volta che Trenitalia fa la pubblicità mio padre mi telefona: vuoi deciderti a spendere 45 euro (9 per cinque componenti della famiglia) e venire a trovarci?

Sembravo io lo spilorcio di turno, pareva che non volessi tornare dalla mamma, invece avevo ragione e l'ho scritto più volte: quei biglietti a nove euro non si trovano "neanche a pagarli!" (magari li potessi pagare così poco). E per dieci anni, tanti che sono a Roma, sono sempre tornato a Milano in auto e grazie solo alla mia Multipla a Metano. Finalmente qualcun altro si è svegliato ed ha scoperto, meglio di me, il trucco e l'inganno.

E' di oggi la notizia che: "L’offerta di Trenitalia per il tragitto Roma-Milano e per altri sulla penisola è allettante, se non fosse per quel piccolo particolare: i biglietti non si trovano. Solo 1 consumatore su 170 ce la fa. E scatta la segnalazione dell’associazione indipendente di consumatori all’Antitrust per pubblicità ingannevole. Altroconsumo ha provato sul campo a prenotare per la tratta di riferimento Roma-Milano e Milano-Roma controllando sul sito Trenitalia per quanti e quali treni sia possibile pagare il viaggio 9 euro. La rilevazione è stata fatta tra venerdì 30 e sabato 31 marzo e ha riguardato i treni in circolazione dal 1° aprile al 9 giugno, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario. La sintesi dei risultati, riassunti in tabella: su 5275 rilevati nel periodo preso in considerazione solo 31 erano acquistabili a 9 euro. Quasi tutti concentrati nella settimana tra il 22 aprile e il 28 aprile; solo Intercity. Intere settimane e mesi non disponibili"

Visto? Qualcosa si muove? Non lo so. Attendiamo Italo che farà concorrenza a Trenitalia: mah, chi ci crede. Io so solo che il prossimo viaggio a Milano, per la Giornata Mondiale delle Famiglie, caricheremo ancora tutti sulla Multipla e partiremo di notte per viaggiare, si spera, più tranquilli ma senza trucco e senza inganno.



0 commenti:

Posta un commento