15/05/12

400 tifosi dell'Athletic Bilbao sbagliano città e perdono la finale di Uefa League


La tesi che della Geografia se ne possa fare a meno l'ho sentita condivisa da più parti. Per me che ho fatto studi umanistici e che della geografia sono innamorato (è stato forse il più bell'esame a mio avviso preparato all'università) sentire questo è sempre stato una pena.  Certo che poi all'esame sentir chiedere dove si trova Matera e trovarla collocata in Puglia, il professore, da attore consumato, asseconda l'impreparata allieva facendole anche la domanda successiva: "E Potenza?" Alla risposta della sua acquisizione in Campania, il professore, mentre invita la ragazza a tornare a casa chiede se della Basilicata ha mai sentito parlare: uno sguardo attonito è stato solo il coronamento di una bolgia di risate nella piccola aula dove si svolgeva l'esame. Ma in fondo ho anche io sempre creduto che per girare il mondo bastasse una buona agenzia di viaggi e anche un pò di soldi, non moltissimi in verità soprattutto se sei in grado di organizzarti da solo, e se ai paesi esotici preferisci l'Europa, eviti anche il problema del visto ed tutto quello che riguarda il rapporto con le varie ambasciate. La geografia non serve anche perchè con internet ovunque se non sai dov'è un posto basta un cellulare e in pochissimi secondi puoi sapere tutto...ed anche quanto costa per arrivarci. Poi 400 (voglio ribadirlo quattrocento) tifosi dell'Athletic Bilbao in festa per la conquista della finale di coppa UEFA decisi a non perdere questa grande possibilità hanno deciso di seguire la loro squadra in questa avventura e acquistato i biglietti che li avrebbe condotto a Budapest.

Già sul volo però cominciava a serpeggiare un pò di malumore, e non va mai bene prima di una partita di calcio. Qualcuno mentre le hostess parlavano aveva colto che a Budapest non c'era nessuna manifestazione sportiva di così grande rilievo. Probabilmente poi qualcuno ha letto le ultime tre cifre esposte sul biglietto, quelle cioè che riguardano la nazione di arrivo...Hun è ben diverso da Rom, non poteva proprio trattarsi di un errore di stampa. Ed in poco tempo hanno tutti capito che Budapest non è la stessa cosa di Bucarest, e che distano centinaia di km una dall'altra Una volta atterrati sicuramente avranno cercato di placare la delusione magari facendo un pò di sano turismo, tra l'isola Margherita e girando tra i luoghi tipici dellla città Magiara la citta vecchia e le bellezze su entrambe le sponde del Danubio.

Alcuni degli sventurati intervistati da alcuni giornali stranieri ha risposto da Galdakao, ed un altro facendogli eco ha risposto che lui invece da Barakaido...provate voi a pronunciare i nomi delle città basche se ci riuscite! Per la cronaca probabilmente tra i tifosi dell'Athletic sono stati anche i piu fortunati, poichè la loro squadra è stata letteralmente derisa dagli avversari e alla fine del primo tempo perdeva già 3 a 0.
Niko Orsini

1 commento:

  1. apparte il fatto che alla fine del primo tempo erano solo 2 a 0 gran bell'articolo

    RispondiElimina