27/05/12

Famiglia Cristiana bacchetta anche questo governo

“Giornata della famiglia: si è persa una buona occasione”. Così Famiglia Cristiana, nell’editoriale di apertura del numero in edicola, commenta la recente presentazione, alla Camera dei Deputati, delle ricerche dell’Osservatorio sulla famiglia alla presenza del presidente Fini e dei ministri Fornero e Riccardi, che ha annunciato un ‘Piano per la famiglia’.
“Ci aspettavamo che il governo spiegasse come intende investire sulla famiglia” scrive Famiglia Cristiana,
“piuttosto che continuare a spremerla come un limone”. Invece il ministro Fornero, con una “infelice uscita, ha descritto le fragilità della famiglia odierna come una deriva inarrestabile. E anziché promuovere politiche di sostegno per oltre 16 milioni di famiglie con figli, ha divagato su ‘coppie di fatto e unioni varie’, a suo parere penalizzate dalle norme attuali”.

Insomma, “un’occasione persa per un ministro così importante”. E, soprattutto, un dubbio: “ Ma davvero il problema delle politiche familiari, oggi in Italia, sono i diritti individuali delle coppie di fatto? O la regolazione giuridica delle relazioni (affettive e non) tra persone dello stesso sesso? Forse, ciò serve a distogliere l’attenzione dal fatto che il nostro Paese spende, da oltre trent’anni, un punto di Pil in meno dell’Europa sulle politiche familiari. E che il fisco tartassa le famiglie e non sostiene quelle con figli. O che il lavoro è sempre più ‘nemico’ dei genitori. E mal si ‘concilia’ con la famiglia”.

0 commenti:

Posta un commento