19/07/11

Consigli Fotografici: Copyright & Batch Watermarking - Fotografia in sicurezza


Diamo oggi inizio alla sezione “Consigli” della rubrica fotografica di Frews.
Come già spiegato, i nostri consigli saranno estremamente pratici e semplici da mettere in atto. Abbiamo deciso quindi di iniziare con un consiglio fondamentale per chi pubblica le proprie foto in rete. Come poterlo fare in completa sicurezza? Come tutelarsi da eventuali furti e plagi?
Eccovi qualche dritta sulla pubblicazione di immagini.

Innanzitutto occorre fare una precisazione. E' importante sottolineare quanto sia difficile rintracciare eventuali trattamenti delle immagini non autorizzati. In questo caso, la vastità della rete internet non aiuta. E' estremamente difficile imbattersi in un utilizzo non appropriato di una propria immagine, come ad esempio la sua ri-pubblicazione senza la citazione della fonte originaria. Risulta quindi indispensabile utilizzare alcuni espedienti per far desistere i naviganti poco corretti dall'impossessarsi di immagini di cui vogliamo detenere quantomeno i diritti e i riconoscimenti.

Il primo espediente riguarda il copyright. Se pubblicate le vostre immagini su un blog a vostra gestione, abbiate l'accortezza di inserire un cosiddetto “Disclaimer” che dichiari esplicitamente il vostro diritto sui contenuti pubblicati. Un esempio tipico di dichiarazione di possesso del copyright può essere

Tutte le foto sono proprietà di VOSTRO NOME/TITOLO DEL BLOG e come tali sono soggette a copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore.

Già una dicitura come questa fungerà da deterrente per i ladri di immagini e vi darà il completo controllo sulle vostre immagini. Questo, ovviamente, vale solo e unicamente se voi siete in possesso del file originale in alta qualità. In caso di dispute legali, il possesso di quel file è determinante per l'assegnazione del possesso dello scatto. Per questo motivo è necessario conservare i file originali anche dopo averli pubblicati su facebook, blogger o qualsivoglia piattaforma.

Il secondo consiglio che vi propongo riguarda la pratica di Batch Watermark, più semplicemente l'inserimento della firma alle vostre foto. 


Come potete vedere in questo, è presente in basso a sinistra la firma dell'autore. Questo simbolo apparentemente insignificante è importantissimo. Vi permette di marchiare con un simbolo indelebile i vostri scatti, in modo che se dovessero essere utilizzati da terzi, il vostro nome sarà sempre e comunque visibile. Per questo motivo è consigliabile inserire il proprio nome e cognome, oppure l'indirizzo del vostro blog. Ma come inserire la firma?
Io vi consiglio un programma semplicissimo da usare: FastStone Photo Resizer, un software gratuito scaricabile all'indirizzo http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm
Tra le tante funzioni, questo programma vi permette creare una copia dello scatto firmata senza modificare il file originale. Inoltre, potete firmare più file contemporaneamente, catalogarli in specifiche cartelle e conservare nel tempo il vostro Logo di firma per i futuri scatti.

Spero che questi primi consigli vi tornino utili. Fatemelo sapere commentando questo post o mandandomi una mail all'indirizzo che troverete nelle note. Buona fotografia a tutti!

 Mirko Fin



Avete qualche richiesta particolare o un consiglio da suggerire? Mandate le vostre richieste via mail a servlad90@yahoo.it 
Sarà per noi un piacere esaudire ogni vostra richiesta!

6 commenti:

  1. Mirko mi hai illuminato!!! Non immaginavo nemmeno lontanamente che FastStone Photo Resizer potesse fare una cosa del genere!!! :D ... Grazie mille per la dritta e per l'ottimo articolo!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Se torneranno utili questi consigli?? Ma alla grande! Mi scarico subito il programma e corro a "marchiare" tutte le mie foto! Non sono un gran chè, ma meglio evitare furti e brutte sorprese! Grazie per le dritte! Davvero! :D

    RispondiElimina
  3. Ottimo ragazzi! Mi fa piacere che il consiglio sia stato utile. In fondo sono piccoli accorgimenti ma che possono risultare fondamentali. ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la dritta Ser! Per caso sai se questo programma lo trovo anche per Mac??? Perché ho provato a scaricare il file ma non funziona.

    RispondiElimina
  5. Cara Karma, sui software specifici per Mac non sono così aggiornato. Dando un occhio su alcuno forum specializzati, ho sentito parlare bene di Easy Batch Photo, ma credo sia a pagamento. In alternativa ho sentito anche alcuni che usano Lightroom, un programma fenomenale di cui parleremo in futuro ;) Se scopro qualcosa, ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! (scusa la risposta in ritardo)

    RispondiElimina