04/11/11

Siamo con il fango fino alla gola!


Premetto che tra l'influenza che mi ritrovo oggi addosso e il tempo estremamente uggioso che scorgo fuori dalla finestra è probabile che tenda ad avere una visione della realtà ulteriormente pessimistica e catastrofica rispetto al solito, cercate pertanto di perdonarmi.

I popoli antichi, erano convinti che esistesse un forte legame tra l'Uomo e la Natura, tra l'Uomo e la Terra.
Credevano che ogni cosa in Natura fosse ciclica, vita dell'Uomo compresa.
Per trovare questi "credi" non occorre risalire ai tempi degli antichi Egizi, ma basta tornare indietro "solo" di qualche centinaio di anni, quando l'uomo bianco "evoluto" scoprì (anche se è più corretto dire ri-scoprì in quanto è oramai certo che quella non fu la prima scoperta) il Nuovo Continente.
L'uomo bianco "evoluto" in quella situazione si comportò come aveva sempre fatto e come avrebbe sempre fatto in futuro: etichettò quelle "scomode" popolazioni come barbari ignoranti e violenti e le annientò assieme ai loro credi e alle loro usanze frettolosamente giudicate null'altro che stupide superstizioni inculcate dal Maligno.
L'uomo bianco "evoluto" ha continuato poi ad "evolversi" con gli anni, la scienza continuava (e continua) a scoprire nuove cose e ad aprire nuovi orizzonti alla tecnologia fino ad arrivare ai giorni nostri dove ci siamo convinti di aver capito quasi tutto, dove ci siamo illusi di poter controllare ogni cosa e dove ci siamo ulteriormente convinti che non solo quegli antichi "credi" fossero selle stupide superstizioni ma che probabilmente lo sono anche tutte le altre religioni.
Ma un vecchio e saggio detto sostiene che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Ed infatti l'uomo bianco sempre più "evoluto" e sempre più "progredito" non è affatto così forte e potente come spesso si illude di essere e bastano qualche centimetro in più di pioggia che si ritrova sommerso nel fango e muore soffocato in un attimo! Lo stiamo vedendo in questi giorni sulla nostra pelle, nel Nord-Ovest della nostra penisola, ma il problema è che non è affatto un caso unico e isolato.
Appare sempre più evidente che certi eventi catastrofici sono in forte e costante aumento! Ma l'uomo bianco evoluto preferisce credere alla "scienza ufficiale" che continua imperterrita a sostenere che sono cose normali sempre accadute, l'unica differenza è che oggi abbiamo molti più mezzi di informazione e mentre in passato non venivamo a conoscenza di molti oggi lo sappiamo dopo pochi minuti. Io penso invece che questa spiegazione sia una gran bella menzogna! Infatti i nuovi mezzi hanno permesso di velocizzare la comunicazione, ma anche 40 anni fa, quando ero ancora un neonato, si veniva benissimo a sapere quello che accadeva dall'altra parte del mondo; certo magari occorrevano un paio di giorni e non un paio di minuti come oggi, ma non eravamo né ciechi né sordi.
Inoltre la storia ci insegna che la Terra è un qualche cosa di vivo, di dinamico e non assolutamente statico, al contrario di come alcuni pseudo-scienziati vorrebbero farci credere.
In questi ultimi anni riscontriamo un crescendo di attività sismica e vulcanica, un crescendo di violenti eventi climatici che sono certamente sempre accaduti ma ciò che aumenta è la violenza e soprattutto la frequenza! E contemporaneamente ci troviamo in un periodo molto incerto dove forti ideologie come quella del comunismo sono fallite e cadute e dall'altro lato il sistema consumistico occidentale appare sempre più in bilico, sempre più simile ad un castello di sabbia costruito in riva al mare, dove all'arrivo della prossima onda consistente questo castello potrebbe essere totalmente spazzato via in un batter di ciglia.
Ebbene i nostri antichi avi, quelli che abbiamo definito "ignoranti e superstiziosi" non si sarebbero affatto stupiti di questa situazione, avrebbero colto una logica e una correlazione perfetta. Anzi già parecchi anni fa avevano ben chiaro come sarebbero andate le cose, perché non occorre avere una ispirazione divina o parlare con uno Spirito o un Entità dell'altro mondo, per capire certe basta usare semplicemente un po' di Logica e un po' di cuore. Esattamente come fece Toro Seduto, quando fu obbligato a firmare l'accordo con l'uomo bianco, sembra che egli pronuncio queste sagge e profetiche parole: "Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro"
Questo è ciò che credo, ma potete pure etichettarmi come catastrofico superstizioso e farvi quattro grasse risate, non mi offenderò: abbiamo creato un disequilibrio una rottura tra noi e la madre Terra e tutto ciò che sta accadendo e che accadrà non è altro che la Logica conseguenza delle scelte e del comportamento che abbiamo tenuto negli ultimi anni.

2 commenti:

  1. ...e la Liguria ha costruzioni dappertutto.... e la terra non ha più spazio....e frana.....

    RispondiElimina
  2. non conoscevo ancora la gravità della situazione a Genova quando ho scritto il pezzo...sto vedendo ora le immagini in televisione, che tragedia!

    RispondiElimina