23/12/11

Orgoglio padano...ma io, da Roma, viaggio a metano

"Il tuo accento non mi sembra molto romano" mi dice il benzinaio mentre mi attacca la pompa del metano ed osserva la targa "Roma" della mia multipla. "Vivo a Roma da dieci anni ma sono originario di Milano". Mi guarda con fare schifato e non per il freddo del mattino in quella località tra l'Emilia e la Lombardia. Simila uno sputo e dice: "Ci sono stato una volta soltanto a Roma per una manifestazione di sostegno al Bossi" e mi fa vedere una foto del Senatur sul telefonino, proprio come immagine di sfondo. "Ma poi tornando verso la stazione, avevamo ancora le bandiere, dei ragazzi ci hanno avvicinato e coperto di sputi: non metterò mai più piede a Roma".
"Un incontro tra stupidi" gli dico e mi mostra il suo braccialetto verde con scritto "Orgoglio padano". Gli sorrido e gli dico: ne hai uno con scritto "orgoglio metano"?
Buongiorgio

0 commenti:

Posta un commento