16/12/11

Photo of the week N° 19 - Termoli, belvedere sul porto

Carissimi lettori,
Bentornati tra le pagine di Frews con il nostro immancabile appuntamento fotografico settimanale.
Per questo numero di "Photo Of The Week" abbiamo un ospite di eccezione. Un "pezzo grosso", come si suol dire. Abbiamo l'onore oggi di ospitare uno scatto realizzato da Gaetano Vallini, Segretario di Redazione presso L'Osservatore Romano. La fotografia come passione e, almeno in parte, come lavoro. Cosa chiedere di meglio?
Lo scatto che ci presenta e che ho davvero il piacere di mostrarmi è uno di quelli che rimangono impressi nella memoria. Uno di quelli che, quando senti il "clik", sai sarà non una foto qualunque. Lo senti...
Vi lascio ora alla splendida visione di questo capolavoro. Buona settimana e buona fotografia a tutti!






Autore: Gaetano Vallini
Sono un giornalista, lavoro a “L'Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede dal 1984. Dopo aver seguito per 17 anni, come caposervizio, le pagine dedicate all'Italia (interni e cronaca), dal 2005 ho l'incarico di Segretario di redazione e collaboro in particolare con la redazione cultura occupandomi, tra l'altro, di cinema e di fotografia (libri e mostre). Dunque, la fotografia è una passione, un hobby che però riesco a coltivare solo saltuariamente tra lavoro e famiglia. Ma quando posso imbracciare la macchinetta fotografica provo a fermare tempo e spazio per cogliere quella frazione di secondo unica e irripetibile in grado di emozionare. A volte ci riesco, molte altre volte no. Ma fotografare non è forse l'arte di negoziare con il caso, sperando di strappare un buon compromesso?


Fotografia: Termoli, belvedere sul porto.
La foto è stata scattata il 22 ottobre di quest'anno a Termoli, sulla costa molisana. Come spesso mi accade quando sono a casa dai miei – prendendomi una pausa dalla frenetica Roma – giro per la cittadina alla ricerca di qualcosa da catturare con l'obiettivo. Quel pomeriggio era quasi perfetto. Il cielo minacciava pioggia, tra le dense nubi filtrava qualche sprazzo di azzurro e si intravedevano bagliori di tramonto. Lì sul porto una luce particolare dava al mare riflessi di un colore incredibile. La presenza degli anziani che osservavano le barche da pesca ormeggiate rendeva la scena più intensa. Non potevo certo farmela scappare. L'immagine è stata scattata con una Nikon D7000 (16 mm, 1/80 di sec., f. 4,5, iso 400) e post prodotta in Hdr Toning.


Blog:
per gli articoli
per le foto



Come partecipare

Volete che un vostro scatto sia la prossima "Photo of The Week"?

Non dovete far altro che mandare una mail a servlad90@yahoo.it con il vostro scatto, preferibilmente in alta qualità. La foto dovrà essere accompagnata da un titolo, da una breve descrizione dello scatto, del supporto che avete utilizzato e di eventuali effetti impiegati. Inoltre è gradita una vostra breve biografia, in modo che il nostro pubblico    possa conoscervi. Nel caso in cui abbiate un blog dove pubblicate le vostre foto, vi invitiamo a segnalarcelo. Buona Fotografia a tutti!

5 commenti:

  1. Bellissima foto! Complimenti Gaetano!

    RispondiElimina
  2. Gaetano sai parlare anche con le immagini!

    RispondiElimina
  3. Un dipinto su pellicola...incanto infinito, come la profondità del Cielo...
    complimenti Gaetano...
    sereno week end a tutti..
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. Grazie, siete tutti molto gentili. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Davvero molto bella pare in HDR. Complimenti

    RispondiElimina