12/01/12

Caro Monti, io non sono esperto di economia, mi spiega Lei che è professore?

Io spero che qualcuno riesca a far pervenire questa mia letterina al nostro stimato presidente del consiglio, infatti io sono un comune cittadino particolarmente ignorante in materia economica e certe cose non riesco proprio a comprenderle, probabilmente perché io non ho frequentato la Bocconi e a scuola e all'università mi hanno sempre insegnato che 2+2 non può fare 5 ma fa obbligatoriamente 4.
E così la mia mente semplice mi propone questa semplice regola: "più aumento le tasse e più aumenta l'inflazione, più gli italiani avranno sempre meno soldini da spendere. Meno soldini spendono e più l'economia si contrarrà, più aumenterà la recessione. Più aumenta le recessione più le entrate dello Stato diminuiscono e più lo Stato dovrà aumentare le tasse. E il circolo riprende"
Leggo poi questo articolo del Corriere della Sera, (www.corriere.it/...) che sembra confermare pienamente la mia regoletta: se aumento le tasse, in un modo o nell'altro l'economia cala e le entrate diminuiscono. Si prevede infatti un calo di presenze enorme (intorno al 50%) nel 2012 di yacht in Italia, saranno certamente contenti i gestori delle marine, delle officine meccaniche navali, dei ristoranti, dei negozi in luoghi come Portofino, Santa Margherita, Porto Cervo, Porto Rotondo e tanti altri famosi porticcioli italiani; ma in fin dei conti se lo meritano perché saranno sicuramente tutti dei ladri evasori in quei posti lì!

Ma lei, presidente Monti, ci continua a parlare di ripresa, ma di ripresa vera! E allora io sbaglio certamente qualche cosa, c'è qualche cosa di errato nella mia infantile regoletta che non arrivo a comprendere, mi potrebbe spiegare, in modo semplice, come lo farebbe con un suo nipotino di 9 anni, dove sbaglio nel mio ragionamento e come è possibile avere una ripresa in questa attuale situazione?

Io non guardo più la TV, pertanto magari Monti lo ha spiegato da Fazio qualche giorno fa, in questo caso se qualche buon samaritano avesse voglia di rispiegarlo anche a me gliene sarei grado e potremmo così magari anche evitare di disturbare il presidente.

manuel

3 commenti:

  1. E chiuderanno i ristoranti attorno ai porti...altra gente a casa!

    RispondiElimina
  2. Guarda Giorgio, l'anno scorso ho fatto un giretto a porto rotondo, più che altro per fare contenta la moglie, a malavoglia ci vado perchè è un luogo che non sopporto da quando 6-7 anni fa presi un caffè al banco e mi fecero lo scontrino...sì, di 2 euro e mezzo!! Mi domando se sia più ladro un bar che mi da un caffè senza scontrino a 0,60 euro o un bar che mi fa un caffè (sottolineo al banco) con scontrino a 2,5 euro?!?
    Ma, a parte questo, era triste vedere la desolazione: non immagini quanti negozi dismessi! Ma forse quest'anno che non c'è più quell'anticristo di Berlusconi e invece abbiamo super-Monti con la sua super-ripresa vedremo tutti quei negozi aperti e affollati; chissà perchè ma faccio fatica a crederci...

    RispondiElimina
  3. Ahn, ovviamente da anni non metto più piede in alcun locale di Porto Rotondo (non potrei nemmeno permettermelo volendo), tranne una pizzeria sul porto (IL POMODORO) che stranamente propone pizze con prezzi decisamente onesti...e pensate un po': mi ha sempre emesso regolare ricevuta fiscale (e senza mai doverlo chiedere)! Strano in quel covo di super-evasori con yauchtoni e suvvoni!!!

    RispondiElimina