11/01/12

Da Papa a Cosentino: trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato

Non ho mai letto le carte processuali che hanno condotto dapprima in carcere il deputato on. Alfonso Papa e che stanno per condurre il dietro le sbarre il deputato on. Nicola Cosentino. I due sprizzano anche una simpatia diversa, quasi opposta ma voglio condurre il mio ragionamento su un altro piano. Alfonso Papa, caso più unico che raro, si vide aprire le porte del carcere con un voto alla Camera perchè finì in mezzo alla lite tra Pdl e parte dei leghisti guidati da Maroni. Maroni allora era Ministro ma, se ben ricordate, si sedette tra i banchi dei suoi fedeli per votare SI all'arresto, anche in modo plateale, e dare un segno al Pdl ed all'ex amico Berlusconi. Cosentino ora è finito in mezzo alla definitiva battaglia di riconquista del consenso tra Lega e Pdl e probabilmente dovrà passare anche lui qualche giorno in carcere.
Questo ha dettato ieri alle agenzie Papa: "Auspico che le coscienze dei singoli parlamentari consentano di non immolare un’altra vittima sacrificale a valutazioni di mera opportunità politica e che non si faccia di Cosentino in maniera strumentale un capro espiatorio".
Ho sempre condannato la carcerazione preventiva, sia verso un cittadino semplice, sia verso i parlamentari.
Ragiono però sul fatto come spesso nella vita capiti anche a noi mortali di trovarci nel posto sbagliato ed al momento sbagliato: due coincidenze fatali che possono far perdere un lavoro, la libertà, una somma cospicua ed a volte la vita stessa.
Giorgio Gibertini Jolly

5 commenti:

  1. carissimo Jolly,
    un vecchio adagio recita: "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino".
    sai per quante "coincidenza fatali" saranno transitati i nostri due (e tanti altri) e per quante non ci hanno lasciato lo zampino ?
    ma che il mio sia solo un processo alle intenzioni ?
    con simpatia
    et

    RispondiElimina
  2. Carissimo Edoardo, anzitutto permettimi di esprime il piacere di ritrovarti anche qui (ti davo del tu vero od eravamo ancora al lei?) e così ritrovare, in differenti modi, le varie chiacchierate e sane mangiate.
    Grazie anche per i video così belli che prepari e che ci doni.
    E grazie per i tuoi commenti, precisi e vissuti, come quest'ultimo che condivido appieno e che, penso, sia la parabola un po' di tutti. Tutti noi scampiamo a situazioni limite, non dico proprio illegali, intendiamoci, e possiamo cadere per un solo posto sbagliato nel momento sbagliato. Almeno, nella mia professione, l'ho vissuto spesso questo limite.

    RispondiElimina
  3. io invece non concordo affatto! Qui non si tratta di zampino sul lardo...si tratta che i giochi politici diventano sempre più meschini e osceni, di schifo sempre più schifoso!! Basta che scrivi una frase su facebook (magari una semplice battuta scherzosa tra amici) e ti trovi indagato! E questa è una notizia reale di ieri, che non cito notizia e battuta per paura di venire poi indagato io stesso! E poi la Verità dove sta? E chi lo sa? Abbiamo avuto un Andreotti (parlo di questo personaggio perchè è ormai fuori dalla scena politica e voglio fare un discorso al di fuori delle attuali fazioni politiche, ma potremmo parlare di tanti altri "incriminati" più recenti) che è stato innumerevoli volte Presidente del Consiglio...e poi fu accusato di essere uno schifoso mafioso che sbaciucchiava i peggiori criminali e assassini di questa Terra. E' stato sbattutto sulle prime pagine dei giornali nazionali e internazionali! Il mondo intero ha pensato ITALIA=MAFIA...e poi, dopo anni, la DC nel frattempo è stata distrutta ma lui è stato assolto con formula piena...e allora dove sta la Verità? BOH!
    Se non era un mafioso significa che è stata una manovra fatta dalla Casta politica di oggi?...allora chi sono i veri mafiosi? E quei giudici che hanno sbagliato? E quei "pentiti" che hanno dichiarato il Falso? E quei giornalisti che gli hanno spalato merda adosso??
    Ma che zampino e zampino!! E uno schifo talmente schifoso che non si capisce più dove sta il Bene e dove il Male! Chi è il vero colpevole? L'indagato di turno o il suo accusatore? Un giornalista corroto che viene pagato per scrivere nefandezze o un giudice disonesto? O il giudice e il giornalista sono onesti? E il prete o il vescovo di turno? Sono bravi solo a predicare bene ma poi violentano i bimbi all'oratorio? E se un prete ti sta sulle balle, perchè magari ha aiutato una tua prostituta ad uscire dal giro, non potrebbe essere una bella vendetta pagare qualcuno che lo accusi di violenza?? Dove sta la Verità? Siamo sicuri che esista sempre quel lardo e quello zampino? O dietro c'è uno Zampone schifoso che ci può far credere tutto quello che vuole??
    Io non riesco più a capire dove sia la Verità in certe vicende...e dico:

    Ma che crolli il Tempio e con tutti i Filistei!!!

    RispondiElimina
  4. grazie amico Jolly !
    caro Manuel : mi sembrava solo ieri di aver letto parole di speranza nei colloqui post "post". " ... Ma che crolli il Tempio e con tutti i Filistei!!!..." mi sembra leggermente fuori tema.
    Tu che mi conosci non da ieri sai quanto tu dici per me sia un "cult" ma per avere SPERANZA VERA da qualche parte bisogna incominciare. (cronaca attuale a parte, evitiamo riferimenti banali e indegni di importanza )
    Siccome ci sono sempre stati i ladri o rubiamo tutti o aboliamo l'ottavo comandamento.
    possiamo anche fare una modifica:
    8° NON RUBARE a meno che lo facciano tutti

    affezionato et

    RispondiElimina
  5. Il problema non è che rubano tutti, perchè ciò non sarebbe nemmeno vero, persone oneste fortunatamente ne esistono ancora e tante!...è che non si capisce più chi è il vero ladro e chi è il vero giudice! Chi è l'accusato e il vero accusatore...e non se ne esce più! L'inganno è troppo grande!! Quando lo sporco in casa è troppo, non si può pulire così facilmente occore tirare completamente fuori tutti i mobili, creare un enorme disordine e ripartire da zero per creare un ordine! La mia speranza è questa: che crolli il Tempio il prima possibile e che poi l'Uomo sia in grado di costruire un tempio migliore sulle basi dell'esperienza precedente...ma credo che inzialmente riuscirà...ma poi l'egoismo e l'egocentrismo personale prenderanno nuovamente il sopravvento e dopo secoli (o milenni) si tornerà di nuovo ad una situazione analoga...allora occorerà di nuovo un "RESET"...e si ricomincerà....corsi e ri-corsi storici, l'uomo non cambia mai, la vita, la storia dell'Uomo è ciclica, la Natura stessa lo insegna!
    Come quando il PC di Windows si blocca...tentare di chiudere le applicazioni per evitare il "riavvio" in certi casi è impossibile, i file di sistema sono compromessi definitivamente, impossibile recuperarli!! Premiamo subito "RESET" e ripartiamo, non sprechiamo ulteriore tempo! La speranza, e la salvezza, è che esiste fortunatamente il "RESET"!

    RispondiElimina