08/02/12

Elogio di Valeria Marini. La bionda più (fintamente) oca della tv


Oggi voglio fare un elogio di Valeria Marini. Si, si proprio della biondona truccatissima, strizzata in micro abitini di un paio di taglie in meno,con la panzetta,il sederotto e il seno forzatamente spinto all'insù da push-up studiati apposta per far sembrare più prospero il normale,quasi scarso,date le proporzioni del resto,decolté della....showgirl?Non mi viene da definirla show-girl,lo era ai tempi del Bagaglino,quando,non ancora trentenne,sgambettava con le cosce tornite accanto al deliziato Pippo Franco.Attrice?No,dai,Valeria ha fatto qualche film che è meglio dimenticare,specie quel"Bambola"dello spagnolo Bigas Luna,che quando l'ho visto mi ha fatto ridere a crepapelle.Ma la mia premessa è stata che le avrei fatto un elogio e ci tengo seriamente.Io questa donna la stimo.Mi stanno sui maroni tutte le vallette,vallettine,robette,robettine,di adesso perché non sono capaci di durare più di un paio di stagioni,durante le quali lottano per non superare i 50 kg,che diventano 60-70 in un attimo,quando,per via del fisiologico ricambio dello spettacolo,non vengono più chiamate a sculettare e si attaccano a qualche boccia d'alcol,spanzando in un battibaleno!Detesto pure quelle come la Ventura che sono partite in punta di piedi,con tanta ironia eppoi sono diventate padrone dei loro salotti(parole sue),zittiscono tutti,trattengono angosciate il fiato in attesa di riappropriarsi della parola;detesto quelle stile Parietti che mettono le labbrone a culo di gallina credendo così che il pensiero in-tel-li-gen-tis-si-mo che stanno per partorire avrà più eco(si,infatti è una legge della fisica!ma va....)Ma la Marini,ripeto,la stimo.Ecco perché:la vediamo in tv da quasi 20 anni e non si è mai preoccupata di fare una dieta,anzi,dice che la tv ingrassa.Ed effettivamente,essendo piuttosto alta e di ossatura consistente,non si può dire che sia in sovrappeso,è una donna normale.Che bell'aggettivo,riferito ad un corpo femminile!E non castiga i suoi chili in abiti da sera epocali,no,sceglie vestitini-ini-ini corti,aderenti,che le lasciano la schiena del tutto scoperta.Secondo me è un esempio per le ragazze,più di qualsiasi campagna anti-anoressia:scopritevi,la carne piace!se siete manici di scopa che avete da mostrare?!Si trucca(tanto)da sempre,allo stesso modo:cipria,ombretti iridescenti,rossetto glossy rosa fragola e da sempre si abbiglia così.Intelligente.Valeria Marini ha capito di non avere particolari doti artistiche,ma che in una cosa avrebbe potuto eccellere:il lavoro di imprenditrice.E ci è riuscita.Qual è la sua impresa?Se stessa.Proporsi come l'ultima diva.Studiare un'immagine da bambolona,non da Barbie,la Barbie ha un vitino da vespa!e via!via ai boccoli ossigenati,alle labbra-gommoni fini a se stesse,senza pretese di dover dire chissà che per sembrare intelligente,tutte oche con la pretesa di mostrare le(assenti)doti intellettive,lei che le ha(di questo non ho dubbi)vuole essere creduta oca!Così,piano piano sono tramontate o stanno tramontando tutte le 45-50 enni,lei no,adesso è sull'Isola e mi dispiace un pò non seguirla,perché è stata paraculissima anche in questo:tutte le volte che era ospite a"Quelli che...."quando c'era ancora la Ventura,quest'ultima un altro pò la implorava di andare a fare la naufraga!Ma niente,Valeria rispondeva di essere terrorizzata dall'idea,ci è stata solo una settimana nel ruolo di ospite,di star.Poi,se ne va la primadonna dalla conduzione ed ecco l'abbondante riccioli d'oro sulla spiaggia tropicale.Di questi tempi,non avrà certamente avuto un compenso più lauto di quello che le avranno offerto in passato,ma la certezza che,senza l'anima del programma,cioè senza la timoniera Ventura,quest'edizione avrebbe potuto avere più che mai la sua impronta.E ci sta riuscendo.Ho visto una striscia serale con Otelma che la chiamava"Tricheco"e lei,niente,serafica,né pianti né scenate,niente;mi pare sia in nomination,non so contro chi,ma salvatela,chiunque restasse al suo posto,non avrebbe la metà del suo cervello!Mi piace la Marini perché non si inventa cause ambientaliste o animaliste per fare soldi,come fanno molte sue colleghe sulle loro lucidissime scarpe in rettilato.E mi piace perché quando stava con Vittorio Cecchi Gori e lui finì dagli altari dell'industria cinematografica alla polvere del carcere,non girò per vari salotti per sputtanarlo,per rivelare segreti pruriginosi,per speculare sul dramma.Ma lo difese sempre,andò a trovarlo in prigione anche dopo la fine della loro annosa liason sentimentale.Perché ho scritto questo post,io che sono mora naturale,bassa,magra e sempre struccata?Perché non si può sempre essere prevenuti e perché apprezzo chi vuole fare un lavoro e quando ci riesce dimostra di saperlo fare.In passato mi sono pure comprata un completino della sua linea d'intimo,Seduzioni ed era una chicca,con tanto di collanina coi ferri di cavallo e piume sul deretano!

3 commenti:

  1. Due cose ti volevo dire Francesca sempre nel ringraziarti e complimentarti con te.
    Ho apprezzato molto il riferimento che hai fatto a quando la Marini è stata vicina al marito caduto in disgrazia: non l'avrei potuto scrivere meglio.
    Secondo. Un giorno partendo da Fiumicino per Milano incontrai la Marini che andava proprio dalla Ventura a quelli che il calcio. Sai una cosa? Dal vivo è bellissima! Bellissima. Lo ripeto: bellissima!

    RispondiElimina
  2. A me piace molto.Sia esteticamente,per quanto da donna,forse,il mio giudizio conta poco o forse per questo vale di più;sia per il resto,perciò non dubito di quello che dici!

    RispondiElimina
  3. Cara Francesca,
    seguo Valeria Marini praticamente da sempre e con devozione da ammiratore. Ma so anche essere critico. D'accordo su quasi tutto. Permettimi solo d'invitarti a rivedere "Incontri Proibiti". Certo, Albertone era alla fine della carriera, ma Valeria in una parte sui generis dimostrò una sua naivetè e anche qualche capacità come qualche critico navigato (Rondi, C.G. Fava) notò. E così anche a teatro dove l'ho vista recitare in "Nata Ieri" e come voce recitante in Pierino e il Lupo sorprendendo le signore venute per "beccarla". Forse il limite dei nostri giorni è proprio quello di non sapere trarre il meglio da uno straordinario materiale umano come la Marini.
    E non posso che concordare con Giorgio.
    L'ho vista anch'io da vicino ed è bellissima...

    RispondiElimina