10/02/12

Monti vs. Berlusconi oppure dobbiamo dire Monti = Berlusconi?

Oggi Monti appare sulla copertina del Time, pochi mesi fa appariva invece Berlusconi. Ci hanno raccontato che Monti è il nuovo, è il cambiamento; io personalmente trovo invece più ugualianze che differenze, trovo molta continuità e ben poche novità. Ecco qui sotto, una lista delle analogie che io colgo, mi piacerebbe ora che voi, cari lettori, vi sfogaste nei commenti descrivendo altre analogie oppure differenze che voi cogliete ma che io non riesco proprio a vedere.

1) due uomini entrambi del sistema che fanno di tutto per tenere in piedi il sistema nel quale hanno sguazzato per tutta la loro vita, sfruttando il sistema e speculando! Il secondo, il Professore, ha passato la propria vita persino ad insegnare a tanti altri su come sfruttare al meglio il sistema e su come speculare il più possibile!
2) due uomini entrambi troppo spesso poco sinceri:
il primo raccontava che il "peggio è già passato" il secondo di "ripresa" e di "crescita" quando sappiamo bene che siamo in profonda recessione e la recessione continuerà per un bel po'!
Il secondo poi parla sempre di "equità", frasi che mi ricordano la celeberrima risposta che diede la regina Maria Antonietta quando le fu riferito che il popolo non aveva pane: "se non hanno il pane dategli le brioches"
3) entrambi saliti a Monte Cittorio si sono portati tutti i loro amici: il primo i suoi managers il secondo i suoi amici banchieri
4) entrambi sono abilissimi...a parole
5) Ad entrambi piace tanto la televisione: uno possedeva emittenti televisive, l'altro in due mesi ha già girato tutte le possibili trasmissioni su tutte le reti televisive.
6) il primo parlava di "miracolo italiano" ma forse non ci credeva nemmeno lui, il secondo sembra addirittura convinto di poter fare i "miracoli"
7) entrambi sono vecchi: come può una persona anziana portare il "nuovo"?

0 commenti:

Posta un commento