22/05/12

Che cosa sono "I viaggi solidali" di Semi di pace International


Si sviluppano fortemente i viaggi solidali nell’Associazione “Semi di Pace International”. Una esperienza che permette a giovani ed adulti di conoscere il mondo e di rendersi utili agli altri partecipando ai progetti che “Semi di Pace” sta realizzando a favore di bambini, grandi, anziani, ragazze madri, malati.  Dall’inizio dell’anno 2012 ad oggi, sono stati 24 i volontari recatisi nei Paesi di Cuba, Messico, Perù, Burundi, Romania e nei prossimi mesi sono previste partenze con altri 18 cooperanti.
Di particolare rilievo la missione realizzata in Burundi, per il progetto Luce: il gruppo composto da Claudio Bondi (infermiere coordinatore della missione), Vincenzo Mittica (chirurgo oculista), Pietro Mittica ( Medico specializzando in oculistica), Bernard Chazine (volontario), Andreani Andrea (ottico e ortottista), Chimena Filippetti (infermiera), Laura Tarsitano (infermiera) è partito il 20 aprile. Durante la missione sono stati operati 58 pazienti e 358 sono state le visite ambulatoriali. La scelta delle persone da operare è stata fatta in base all’età, dando priorità ai bambini, poi alle persone più giovani quindi alle persone più anziane scegliendole tra quelle con cataratta bilaterale. Due brevi storie tra le 58 diverse che sono state raccolte tra i pazienti operati se rivestono particolare importanza: quella di una bambina di 7 mesi cieca dalla nascita a causa di una cataratta congenita e quella di una ragazza di 14 anni alla quale è stato estirpato un occhio dai banditi.

Non di minore rilievo quella che si realizzerà in settembre nella Repubblica Democratica del Congo nella quale si allestirà un intero padiglione delle Missionarie Passioniste a Lumbi con sala operatoria, sala di degenza, sala di mensa, ambulatorio. Un container alla fine del mese di maggio sarà inviato nella Repubblica Democratica del Congo contenente tutte le attrezzature e macchinari per allestire la sala operatoria, medicinali ed altro materiale sanitario. Un altro avvenimento importante che riguarda il Progetto Luce è stato l’acquisto di un microscopio elettronico del costo di 15.000 euro da parte della Fondazione Simoncelli che sarà fondamentale per poter consentire interventi chirurgici agli occhi a bambini ed anziani nella Repubblica Democratica del Congo. Il mese di maggio, nel quale ricorre il 32° anno di fondazione, l’Associazione ha visto un fermento di incontri di notevole importanza tra i quali spiccano quelli con Mons. Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana, con l’ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede, con la nuova Ambasciatrice di Cuba presso lo Stato Italiano che ha trascorso, venerdì 18 maggio, un’intera giornata con Semi di Pace.
info@semidipace.org 

0 commenti:

Posta un commento