16/05/12

Fazio, Saviano: usate meglio il potere mediatico che avete!

Fa impressione la vignetta che riportiamo qui a fianco, disegnata da Vauro ma, come spesso accade, fotografa la sintesi del programma in onda su La7 e condotto da Fazio e Saviano. Monologhi noiosi, le solite denunce, un lungo immancabile piagnisteo, monotonia e tristezza. Ci siamo già permessi, su queste pagine, di invitare i "Fazi ed i Saviani" a provare a capire le ragioni e la vita degli altri perchè siamo convinti che il mondo è altro ed oltre i due protagonisti del programma di La7.
Con quell'articolo ci siamo concentrati su un argomento specifico, la vita umana prima della nascita, sollecitati da una non richiesta esternazione del Saviano in occasione della Marcia per la vita.
Ovviamente non pretendevamo ascolto da chi sa solo rivoltare verso il palco le casse e, vedendo le prime due serate di Quello che (non) ho (sinceramente ce le siamo fatti raccontare perchè la sera preferisco passarla a compiere i miei divertenti, rilassanti, positivi doveri coniugali) siamo convinti che i due conduttori e spacciatori di cappi televisivi, siano inguaribili dal pessimismo cosmico che li avvolge e che gli fa fare audience.
Nel nostro piccolo ma serio esperimento di Frews abbiamo avuto collaboratori che scrivevano pezzi catastrofisti, come se il mondo dovesse crollare alla fine del loro post. La rabbia nostra era che erano anche pezzi ben seguiti.
Ora invece cerchiamo di analizzare la realtà, di non essere mielosi però sappiamo di avere un potere in mano (se non due): quello della parola che raggiunge quotidianamente mille persone e che può salvare od uccidere.
Ecco, Fazio e Saviano, voi avete (in teoria) molto più potere di me, grazie alle telecamere puntate verso di voi e ad un gran seguito di giornalisti della stampa nazionale: usatelo meglio.
Usate meglio il potere che avete di entrare nelle case degli italiani senza bussare! Portate esempi positivi! Scatenate quelli delle vostre redazioni per cercare storie belle, storie vere, di chi ce l'ha fatta, di chi ha perso tutto e ricominciato perchè altrimenti davvero potreste essere considerati spacciatori di suicidi post televisivi!
Giorgio Gibertini Jolly


4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te....Fazio\Saviano....dopo averli ascoltati non resta che impiccarsi(splendida vignetta di Vauro)
    Luigi

    RispondiElimina
  2. mi sembra molto superficiale ciò che scrivi. Portare in tv un uomo che si è fatto anni di laogai ed è riuscito ad uscirne a testa alta, a rifarsi una vita, E' un esempio positivo. Di che esempi positivi parli scusami, di quelli che vanno a bersi lo spritz facendosi solo i fatti propri? Non capisco...

    RispondiElimina
  3. Ciao red angelo. L'articolo anzitutto è stato scritto prima della trasmissione di ieri sera dove hanno recuperato con quella storia su laogai. Se vuoi mandarmi un pezzo te lo pubblico volentieri

    RispondiElimina