02/05/12

Idee semplici per combattere corruzione politica ed evasione


Ai partiti non bisogna più dare i rimborsi ad occhi chiusi, magari triplicati rispetto a quanto effettivamente pagato, ma semplicemente: pretendere le fatture di ogni spesa effettuata , quindi controllare la plausibilità dei prezzi indicati , e se si tratta di spese effettivamente finalizzate all'attività pubblica del partito e non per utilità personale, rimborsarle, senza erogare neanche un centesimo di più. E' Semplicissimo basta volerlo. Oltre a ciò ogni partito deve mettere on line sul proprio sito internet le entrate e le uscite. Anche i comune devono pubblicizzare sul web gli stipendi di ogni dipendente e di chi esercita un potere pubblico: dal sindaco all'ultimo assessore, ingegnere etc..

Altro aspetto non meno importante è , a mio parere la riduzione estrema del denaro contante , rendere tutto tracciabile , io non posso concepire per quale assurdo motivo lo stipendio di un dipendente in possesso di busta paga, deve essere tassato per oltre il 50 % fino all'ultimo centesimo, mentre l'Italia degli evasori permette alla grande quantità di partite iva ( e non solo loro ) di non fare lo scontrino, di portarsi in detrazione fiscale tutto o quasi , ad un datore di lavoro titolare di una impresa-azienda di dichiarare meno del suo dipendente. Scusate ma dimenticavo che senza il contante, sarebbe difficile se non impossibile rendere nascosto il pagamento di : Droga, Prostituzione, tangenti, corruzioni, etc etc. Eliminando il contante, io comune cittadino sarei disponibile ad usare il pagamento elettronico anche per prendere un caffè, non vedo alcun problema, anzi ben vengano i controlli, compreso il mio conto corrente, cosi magari mi pagano anche qualche rata del mutuo della casa, che non è mia, ma della banca che a " tassi da strozzo " mi ha concesso il mutuo:  mia lo sarà tra 20 anni se riuscirò a finire di pagare il mutuo, ma intanto l'IMU devo pagarlo io e non la banca.

( Dovrebbero dare un premio a chi oggi ha il coraggio di farsi un mutuo e non tassarlo, noi comuni mortali le case le compriamo e le ristrutturiamo con il nostro sudore e non a nostra insaputa come dichiara qualche politico sia di destra e di sinistra. )

Io sogno un partito ed una politica trasparente , al servizio del cittadino e non viceversa, Sogno un governo che per risolvere la crisi prenda i soldi dove non sono stati quasi mai presi, e non dai soliti poveri paganti. Sogno che la privacy sia un valore ma non un alibi per nascondere la peggio criminalità, io non ho alcun problema che lo stato, le forze dell'ordine, controlli il mio telefono, il mio conto corrente, non devo nascondere nulla. E sogno che magari un giorno possa arrivare alla pensione VIVO, se esisterà ancora la pensione nel 2048.
Francesco Bellusci

2 commenti:

  1. Grazie Francesco! Grazie! Semplici verità facili da applicare se si volesse!

    RispondiElimina
  2. Magari qualcuno si mettesse una mano sulla coscienza e mettesse in pratica i contenuti del tuo articolo... Parole Sacrosante !!!!

    RispondiElimina