18/11/11

Onorevoli ma non troppo: viva il professore Monti ed i signori deputati


Mi sto già ricredendo su molte cose e soprattutto mi sta piacendo Mario Monti al primo impatto, anche se rimango non d'accordo su come è stato "imposto" questo Governo, però ormai c'è e bisogna andare avanti: pensiamo al futuro!
Stile sobrio, battutina presente, linguaggio chiaro, riconoscenza verso chi l'ha preceduto e chi l'ha messo lì: magari davvero siamo davanti ad un cambiamento.
Del discorso alla Camera molti oggi si sono soffermati sul passaggio in cui chiedeva di continuare a chiamarlo professore, e non presidente, perché, citando Spadolini, ha detto: "I presidenti passano ed i professori restano". Nel pomeriggio in conferenza stampa, stimolato da un giornalista ancora su questa questione, ch sembra interessare la stampa più del programma non ancora presentato, ha fatto anche una passo ulteriore dicendo:
"Non ho avuto il coraggio di dirlo in aula ma al Parlamento europeo dicono Mr and Miss".
Come a dire: macchè onorevoli colleghi, qui di onorevole non c'è nessuno.
Bravo Monti continui così! Tagli alla casta, alla politica e cominci pure dal togliere il termine onorevole davanti al nome e cognome di quella gente che dovrebbe chiamare "onorevole" solo noi popolo italiano e molti dovrebbero vergognarsi di quel titolo.
Conosco anche Consiglieri Regionali che inseriscono quel "titolo" al termine dei loro comunicati stampa e sull'etichetta della porta, pur non avendone diritto: senza vergogna!
Quel titolo fu assegnato ai membri del Parlamento italiano, in particolare della Camera dei Deputati in quanto in tempi passati i Deputati percepivano solo un "obolo" simbolico per il loro servizio , e per tale motivo erano considerati "degni d'onore ".
Capite come oggi non centri niente con gli attuali rappresentanti del popolo per molti dei quali già "signore" è abbastanza.
Jolly

3 commenti:

  1. E se fosse un tentativo di captatio benevolentiae?
    Fra

    RispondiElimina
  2. Giorgio perchè inizi a ricrederti su Monti? Perchè è stato votato all'unanimità dal tuo amato Pdl?? A me non me ne frega un tubo, se uno si pone bene e parla bene! Anche Berlusconi era molto accativante all'inizio con il suo modo di fare da "non-politico"...ma cerchiamo di andare oltre le apparenze!! Come è stato assurdo che un imprenditore facesse il capo del governo, analogamente è assurdo che un banchiere lo faccia! Anzi decisamente peggio! La cosa non va bene!! Bellissimi discorsi fa Monti, ma non puoi parlarmi di "equità" quando metti come ministro dello sviluppo economico un Passera che guadagna 6 milioni di euro all'anno! E come li guadagna un banchiere questi soldi secondo voi? Applicando equità?!? Dai cavolo, è uno schifo!!! E non lo dico perchè sono invidioso dei 6 milioni di euro, ne può guadagnare anche 60 per quel che mi riguarda! Ma mi domando come una persona del genere potrà applicare equità!! Almeno abbiate la decenza di stare zitti ed evitate certi termini!!
    Perchè io, ai piani alti delle banche e delle finanziarie, non ho mai visto applicare equità!! Ma vige la regola: se sei bravo a speculare (sulle spalle dei gonzi: vedasi bolle finanziarie, bond argentini, obligazioni Parmalat, ecc.) e porti utili in azienda ti arrivano premi MILIONARI a fine anno! Ai dirigenti ovviamente i premi, ma poi le agenzie locali vengono chiuse e vengono lasciati a casa i poveri cristi dei bancari (che hanno solo assonanza con i banchieri, ma sono ben diversi). Unicredit, vi ricordate che buona uscita è stata data a Profumo, pochi mesi fa? E ora, dopo pochi mesi si parla di tagliare 5'200 posti!! Io se fossi licenziato da Unicredit andrei a protestare sotto casa di Profumo!!!
    E questi (i banchieri, non i bancari) ora sono al governo!! Giorgio, ti prego, pensaci su molto molto attentamente prima di scrivere che ti ricredi su questi personaggi!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sto ricredendo, se hai letto, nel senso che se cominciano a chiamarsi per nome e non onorevoli, è già un bel passo in avanti.

    RispondiElimina