17/01/12

Comune di Roma: famiglie discriminate ma anche protagoniste

E' iniziato il 2012 con tante novità e nuove sfide. C’è una crisi da superare. Servono giovani, famiglie, associazioni,  parrocchie. Serve mettersi in gioco per superare l’individualismo a favore del Bene Comune. Alla luce dell’incontro del Papa con gli Amministratori del Lazio, crediamo di muoverci nella direzione giusta: Benedetto XVI ha parlato proprio di giovani e  famiglie, soprattutto di quelle numerose. Per prima cosa voglio ringraziarvi per la grande partecipazione e per le idee portate alla “Prima Conferenza con la Famiglia”. Un primo passo per rendere Roma sempre più  a dimensione familiare. Tra le novità vi segnalo la pubblicazione di alcuni bandi a sostegno della famiglia: una prima concretizzazione di quanto emerso durante la Conferenza. Il primo riguarda “Pronto Famiglia”, ossia  un numero verde dedicato alle famiglie. Il secondo bando riguarda i progetti “Diventiamo Famiglia” e “Cresciamo in Famiglia”,  corsi di  formazione pre e post matrimoniali. Una novità assoluta è, invece, il voucher per i servizi educativi, un contributo economico a sostegno delle famiglie romane in lista di attesa per gli asili nido nell’anno 2011-2012.
Dopo 12 anni di assenza  lo scorso dicembre abbiamo organizzato a Roma la Biennale de la Méditerranée, l’evento dedicato ai giovani artisti di tutto il Mediterraneo.
Vorrei fare chiarezza sulla situazione del Casale di Via di Grottaperfetta nell’XI Municipio. Vengo abitualmente attaccato su ogni cosa dal Presidente del Municipio in questione. In questi giorni è tornato ad accusarmi di aver sottratto il Casale alla cittadinanza. Non è così. La struttura è destinata ad attività di tipo culturale-educativo per i giovani del quartiere.
Recentemente ho presentato un esposto-querela alla Procura della Repubblica di Roma per denunciare la discriminazione della famiglia diffusa con gli annunci di locazione immobiliare che negano l’accesso alla casa ai nuclei familiari, soprattutto se numerosi. Un’azione  simbolica, ma importante.  Adesso tocca a voi segnalare simili situazioni. Non abbassiamo la guardia!
Il 10 gennaio è  stato pubblicato il nuovo bando per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale per l’anno scolastico 2012/2013. Un servizio che continua a migliorare grazie alle 14 nuove sezioni autorizzate, con una capienza totale di oltre 35.000 posti. Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 10 febbraio.
Vi segnalo anche due nuovi bandi rivolti alle associazioni giovanili di Roma. Il primo ha l'obiettivo di sostenere e valorizzare iniziative organizzate dai giovani e per i giovani. Il secondo bando vuole mettere a disposizione delle giovani band romane tre sale prova, dove i gruppi giovanili potranno esercitarsi a titolo gratuito durante tutto l'anno
Anche sul tema delle tossicodipendenze, a fine dicembre, sono stati pubblicati 11 nuovi bandi che prevedono per la prima volta una formazione agli insegnanti delle scuole superiori e attività di prevenzione nei campi rom con sportello mobile. Il bando è rivolto anche alle associazioni, ai centri giovanili/professionali e alle parrocchie presenti sul territorio.
Per l’anno scolastico in corso ho voluto riproporre l’iniziativa dei campi scuola, unica nel suo genere, perché penso che fuori dall’aula apprendere e socializzare sia più facile e divertente. Sono 11 le regioni italiane coinvolte che, tra marzo e maggio, ospiteranno gli studenti romani in visita.
Come sempre di notizie ce ne sarebbero molte altre, ma una selezione è doveroso farla…scusate la lunghezza del testo.
Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia del Comune di Roma

0 commenti:

Posta un commento