25/01/12

ore 9:06 scossa di terremoto al Nord! (Post aggiornato in tempo reale)


Stanotte verso mezzanotte c'è stata una scossa di 4,2 vicino a Verona, percepita anche a Milano, ma poco fa, poco dopo le 9:00 si è sentita una scossa nel Nord Italia. tramite twitter sembra che la scossa sia stata percepita in Lombardia, in Veneto, ma persino a Parma, La Spezia e Viareggio!
Controllando sul sito dell'Istituto Nazione di Geofisica e Vulcanologia, si nota che nel Nord è in corso uno sciame sismico, al momento non è stata ancora pubblicata la scossa di poco fa, ma date un occhio alle precedenti:




00:54 Prealpi Venete 4,2M
06:15 Prealpi Venete 2,1M
07:15 Prealpi Venete 2,5M
08:26 Prealpi Venete 2,9M
09:06 Pianura Padana Emiliana 4,9M epicentro a 1,5Km da Poviglio (RE)
09:24 Pianura Padana Lombarda 2,3M

Per l'USGS (istituto americano) la scossa delle 9:06 è di 5,1M...vi terremo eventualmente aggiornati in questo post, quindi tenetelo sotto controllo! Al momento non vengono segnalati gravi danni a cose o persone.

AGGIORNAMENTO ORE 10:15
Sei ore fa, dopo la scossa di 4,2 in Veneto, Gianpaolo Giuliani ha pubblicato questo sulla sua pagina di Facebook:
Stiamo osservando al momento un forte decremento sul flusso di Rn da tutte e 3 le stazioni. Questa cosa spesso si associa al rilascio di forti eventi lontani dalla nostra rete. E' come se avessimo un solo rivelatore che denuncia una attività dinamica lontana dal nostro distretto sismico ed impossibile da localizzare. Attualmente da noi il Rn mostra un valore di 1800-2000 in s.s. Anomalo per questa stagione che normalmente dovrebbe mostrare valori non inferiori a 2200-2400 in s.s. Il consiglio comunque è quello di prestare sempre molta attenzione. Ognuno cerchi di essere in ogni momento la migliore protezione di se stesso.

Non vogliamo affatto creare panico, infatti potrebbero non esserci altre scosse, ma ricordiamo bene cose significa: "ognuno cerchi di essere in ogni momento la migliore protezione di se stesso": in caso si percepisca una scossa di terremoto, se avete uscita vicina, correte subito fuori, se invece l'uscita è lontana proteggetevi sotto una trave portante, o vicino ad un muro portante o una colonna e/o protegersi sotto oggetti resistenti, come ad esempio un tavolo robusto.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00
La situazione sembra molto calma ora!
C'è stata solo un'altra piccola scossa alle ore 10:02 di magnitudo 2,3 vicinissima all'epicentro di quella delle 9:06. Tipica scossa di "assestamento". Ricordo, per chi non lo sapesse, che la scala di Magnitudo è una scala logaritmica, quindi tra un 2M e 4M c'è una differenza di quasi 1'000 volte tanto! In ogni caso con i terremoti tentare una previsione è come tentare una mission impossible alla Tom Cruise! Per tanto non facciamo prendere dal panico ma non abbassiamo nemmeno la guardia, evitiamo di dormire con oggetti pesanti su scaffali sopra la testa e magari teniamo l'auto fuori dal garage.

manuel

6 commenti:

  1. Laura era forte...al primo piano, mi si è spostata la sedia (con le rotelle).

    RispondiElimina
  2. Nel vicentino l'abbiamo percepita bene...
    nessun danno per il momento...
    sereno divenire..
    dandelìon

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Diciamo che ho sentito una sveglia alternativa stamattina! :)

    RispondiElimina
  5. Il terremoto può essere un dramma che miete molte vittime,rispetto al massimo chi ha perso un congiunto o la casa a causa di esso ma voglio racconntarvi la mia esperienza di terremoto.Era l'estate del 1987,io stavo riposando al piano superiore della casa con mia nonna,quando si sentì tremare tutto.Lei mi tirò su,urlando e scalza si precipitò fuori dalla stanza,tenendomi in braccio in orizzontale,perciò mi fece sbattere di brutto la testa contro lo stipite.Arrivate alla via,il panico di tutti quelli accorsi fuori si tramutò in ilarità:anche mio nonno stava riposando al momento della scossa ed uscì di casa com'era solito coricarsi,anche con 40°:maglia della salute,mutandoni e cuffia di lana.Mamma lavorava nella pasticceria di fronte e la titolare ridendo urlò:-Eva!Eva!Venne a vedé tu'socero!

    RispondiElimina