26/01/12

Maroni auspica il ritorno di Silvio "alle massime responsabilità politiche"

In due ore di trasmissione confezionata per cantare le lodi del governo dei tecnici e del più “tecnico” tra i ministri, Corrado Passera presente in studio, Ballarò e il suo conduttore hanno commesso un errore. Assente il PdL tra gli ospiti della puntata, Floris non ha resistito alla tentazione di inventarsi un sondaggio che doveva risultare nefasto per l’ex presidente del consiglio. Così, all’improvviso, dopo un dibattito incentrato sull’economia e le misure del governo e sulle liberalizzazioni, con il controcanto a Passera affidato soltanto a Roberto Maroni, ha lanciato una domanda su Berlusconi chiedendo l’aiuto del solito Pagnoncelli. “Quanti temono o escludono o auspicano un rientro di Berlusconi alla guida del Paese?”.
Dato che la maggioranza delle risposte escludeva la prima e la seconda possibilità, Floris ha pensato di “incastrare” l’ex ministro dell’interno costringendolo ad una risposta banale e scontata che certificasse la freddezza della Lega verso il Cavaliere. Niente di più sbagliato! Maroni inquadrato a lungo in primo piano non ha avuto esitazioni, prendendo Floris in contropiede: “Se la domanda è rivolta a me, sono tra quelli che auspicano un rientro del presidente Berlusconi alle massime responsabilità politiche”.
Così mentre sfilavano i titoli di coda, Rutelli e Passera consolavano il conduttore dicendogli che la moderazione mostrata da Maroni durante l’intera trasmissione garantiva la miglior evoluzione del dibattito dentro la Lega.
Come se non bastasse, qualche minuto prima del sondaggio fuorviante su Berlusconi, Ballarò aveva sorvolato sull’esito sorprendente di una risposta degli italiani ad un altro quesito. Si chiedeva, separatamente, agli elettori del PdL e del centrodestra, a quelli del Terzo Polo e a quelli della sinistra e del Pd, chi tra Monti e il leader de proprio partito avrebbero scelto quale candidato premier.
In modo clamoroso, tra il 70 e il 75% circa, Monti è stato scelto al posto di Casini e Fini, ma anche in netta alternativa a Bersani. Solo Berlusconi ha sfiorato il 65% degli elettori di centrodestra. Magari molti non lo hanno capito, ma per Floris non è stata una bella serata.
Di Paolo

0 commenti:

Posta un commento